Presentato il Trofeo Città di Firenze. Comunicato.

A circa trent’anni dall’ultimo appuntamento nazionale (Campionati italiani assoluti primaverili 1995) l’élite del mondo del nuoto fa capolinea alla Piscina Comunale di Bellariva per il Meeting nazionale Trofeo Città di Firenze, riservato alla categoria assoluti. 

Una passerella d’autore con diretta RAI e vista Fukoka 2023, organizzata dalla Rari Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio del Comune di Firenze, che vedrà la partecipazione di trentadue atleti della nazionale italiana di Nuoto e oltre 350 nuotatori provenienti da circa 50 società italiane (Foto Staccioli/Deepbluemedia.eu; Mealli/rari Nantes Florentia).

“Ancora una volta avremo l’onore di vedere Bellariva tingersi d’azzurro” ha dichiarato il numero uno della Rari Nantes Florentia, Andrea Pieri – che aggiunge: “Il Meeting è la prima grande occasione dopo quasi trent’anni di vedere da vicino la nazionale italiana di nuoto che in questi ultimi anni ha centrato grandi risultati, come agli ultimi Mondiali che agli Europei di Roma con la conquista di oltre 45 medaglie complessive. Nonostante le difficoltà post Covid e l’aumento delle spese energetiche, stiamo dimostrando come Federazione e come società che stringendo i denti possiamo fare tante belle cose. La Rari oltre ai big Zazzeri, Restivo, Megli, Toni, Biagioli gode di un ampio panorama giovanile come Irene Mati e Matilde Biagiotti che agli ultimi Mondiali juniores hanno conquistato cinque medaglie.

L’evento realizzato con il patrocinio di Comune di Firenze, Città Metropolitana e Regione Toscana, si avvale della collaborazione con il Liceo Sportivo Scientifico ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli ed è valida come seconda e ultima tappa del Meeting del Titano di San Marino.

 l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione.

Come città siamo orgogliosi di poter ospitare un appuntamento di nuoto nazionale. Stiamo lavorando molto sui grandi eventi. Ringrazio il presidente Pieri per la disponibilità mostrata nel portare questo grande evento alla piscina di Bella-riva e ringrazio la Rari Nantes Florentia per averlo organizzato nel miglior modo possibile. Firenze ha una grande base con atleti di alto livello nel nuoto ma anche capace di attrarre grandi eventi sportivi. Questo appuntamento nasce anche dal tanto lavoro promosso in questi anni. E mi auguro che tante bambine e tanti bambini possano avvicinarsi al nuoto grazie a questa iniziativa. Continueremo su questa bella onda. Negli anni, come amministrazione abbiamo fatto investimenti sulle piscine ed investimenti straordinari per aiutare le società”.

 

PROGRAMMA GARE

VENERDÌ 17 MARZO ( Diretta Rai 17:30 -19:00)

Inizio gare ore 16.00 (riscaldamento ore 15.00) 200 stile libero   . 200 farfalla  . 200 dorso   . 200 rana . 800stile libero F  . 1500 stile libero U

SABATO 18 MARZO (Diretta Rai 10;30-12:00; 16:15-17:55)

Inizio gare ore 10.30 (riscaldamento ore 8.30) 50 farfalla   . 100 dorso   . 50 rana  . 100 stile libero  400 misti 

POMERIGGIO Inizio gare ore 15.50 (riscaldamento ore 15.00) 400 stile libero   . 100 farfalla   . 50 dorso .100rana  . 50 stile libero  . 200 misti 

Grazie alla partnership con la Deepbluemedia, tutte le foto dell’evento saranno disponibili all’indirizzo www.deepbluemedia.photoshelter.com

Ingresso 10 Euro mezza giornata, 15 Euro ingresso unico mattina/pomeriggio (biglietti@rarinantesflorentia.it)

Gli orari delle dirette sono soggetti a possibili variazioni  

AZZURRI CONVOCATI 

  1. BURDISSO FEDERICO
  2. CARINI GIACOMO
  3. CECCON THOMAS
  4. CERASUOLO SIMONE
  5. CIAMPI MATTEO
  6. CONTE BONIN PAOLO
  7. DE TULLIO MARCO
  8. DEPLANO LEONARDO
  9. DETTI GABRIELE
  10. DI COLA STEFANO
  11. FRIGO MANUEL
  12. GALOSSI LORENZO
  13. MARTINENGHI NICOLÒ
  14. MATTEAZZI PIER ANDREA
  15. MIRESSI ALESSANDRO
  16. MORA LORENZO
  17. PIZZINI LUCA
  18. POGGIO FEDERICO
  19. RAZZETTI ALBERTO
  20. ZAZZERI LORENZO

AZZURRE CONVOCATE

  1. ANGIOLINI LISA
  2. CARRARO MARTINA
  3. CASTIGLIONI ARIANNA
  4. COCCONCELLI COSTANZA
  5. CURTIS SARA
  6. CUSINATO ILARIA
  7. DI PIETRO SILVIA
  8. FANGIO FRANCESCA
  9. FRANCESCHI SARA
  10. PILATO BEDENETTA
  11. QUADARELLA SIMONA
  12. SCALIA SILVIA
  13. TARANTINO CHIARA

Nello staff, insieme al direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, i tecnici Marco Menchinelli, Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina e Marco Pedoja, il medico federale Lorenzo Marugo e per la video analisi il tecnico Ivo Ferretti.

Articoli correlati

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative