World Aquatics sempre più visibile sui social media. Il Digital Manager Luca Fasani.

Due rapporti sulla visibilità delle federazioni sportive internazionali sui social media sono stati recentemente pubblicati da due agenzie specializzate nel mondo dello sport. Il primo documento è stato redatto dalla BCW Sports, un’agenzia di comunicazione che si occupa di fornire servizi di consulenza e comunicazione alle organizzazioni sportive. Il secondo rapporto è stato pubblicato da Redtorch, un’agenzia londinese specializzata nella fornitura di servizi di ricerca, digitali e creativi per il mondo dello sport. Entrambi i documenti forniscono informazioni sulla presenza e l’efficacia delle organizzazioni sportive mondiali sui social media.

Dalle due analisi emerge che la federnuoto internazionale (World Aquatics) ha incrementato la sua visibilità su Facebook con 1,6 milioni di follower confermandosi fra le federazioni sportive più visibili risultando in rapida ascesa su tutti gli altri social media; Linkedin , YouTube, Tik Tok, InstagramTwitter. Tutto ciò nonostante lo scorso anno la FINA abbia cambiato nome, logo e identità raccogliendo tutte le discipline nel nuovo marchio “World Aquatics” sotto il claim “united by the water“.

Abbiamo raggiunto Luca Fasani, Digital Manager di World Aquatics per un parere sui risultati dei report.

Siamo assolutamente soddisfatti di questi ottimi risultati sui media digitali. C’è grande competizione con le altre federazioni sportive e, dopo il successo come miglior federazione su Facebook nel 2021, confermarsi è stato fantastico.  Considerando che nel 2022 non c’erano le Olimpiadi, ma i Campionati del Mondo, l’interazione digitale con la nostra community aquisisce ancora piu’ valore.

Come sapete siamo in un processo di trasformazione con il nuovo nome, il nuovo logo e il nuovo brand e abbiamo un’opportunità per fare meglio anche sugli altri canali social. L’anno scorso abbiamo innovato tanto con un nuovo canale Tik Tok , che ci sta dando ottime soddisfazioni, e il lancio di  NFT  come premio per chi faceva il nuovo record del mondo. Insomma è stato prodotto molto e siamo contenti di aver visto il risultato del nostro lavoro in questi report che arrivano da terze parti.

Nonostante sia una federazione internazionale, il team digital è molto italiano. Lavora con me anche Jacopo Briatore, il nostro Digital  Content Creator.

I REPORT

Il direttore esecutivo di World Aquatics Brent Nowicki.

“Tutti a World Aquatics sono assolutamente lieti di aver raggiunto la prima classifica su Facebook per il secondo anno consecutivo. In un momento in cui ci stiamo impegnando con la comunità acquatica più che mai, siamo entusiasti di vedere prove di terze parti che confermano risultati positivi. Con l’avvicinarsi di Parigi 2024, siamo entusiasti di continuare ad avvicinare la nostra comunità globale all’azione e di impegnarci con la prossima generazione di atleti acquatici”.

Articoli correlati

 

Il canale Telegram di Nuoto•com

 

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Federico II
21-03-24

Corso Aiuto Allenatore Unico

Hotel Libyssonis
21-03-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative