Swim England prende posizione. Creata la categoria “open” per atleti transgender.

La partecipazione degli atleti transgender alle competizioni sportive è un argomento controverso e dibattuto. Le organizzazioni sportive hanno adottato diverse politiche nel tentativo di trovare un equilibrio tra il desiderio di creare un ambiente inclusivo e il bisogno di mantenere una competizione equa, ragione per cui le normative sono e saranno in continua evoluzione nei prossimi anni.

Swim England ha preso posizione in merito all’argomento, annunciando l’aggiornamento della normativa nazionale delle competizioni per atleti transgender e non binari con la creazione di una nuova categoria “open” per coloro che hanno il sesso di nascita maschile, e riservando (proteggendo) la categoria femminile solo alle atlete con il sesso di nascita femminile.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore l’1 settembre 2023.

Articoli correlati

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative