Seminario. Il nuovo lavoro sportivo dilettantistico.

30-05-23

• 

30-05-23

SEDE

Online

REGIONE

ESTERO

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

Online

NOTE

In allegato la presentazione del seminario.

Il seminario organizzato da Sport e Salute con relatore Guido Martinelli. Avvocato presso il Foro di Bologna e socio fondatore dello Studio Legale Associato Martinelli – Rogolino. Svolge attività didattica sul diritto sportivo dal 1981, presso la Scuola dello Sport. È condirettore scientifico della rivista “Associazioni e sport” e autore di numerosi volumi di diritto sportivo tra i quali “Le associazioni sportive: come gestirle”, “Il formulario dello sport” e “Associazioni sportive dilettantistiche: aspetti civilistici, fiscali e contabili”; “Lo Sport e le sue Regole” e “L’ordinamento sportivo”(SdS Edizioni).

La presentazione della Scuola dello Sport.

Il Seminario si propone di illustrare, con un taglio eminentemente operativo, le novità sotto il profilo delle prestazioni di lavoro nelle società e associazioni sportive dilettantistiche, introdotte dal D.Lgs. n. 36/21 e come emendato dal d. lgs. n. 163/22. Si illustreranno le varie modalità di inquadramento (volontariato, lavoro autonomo, lavoro subordinato, collaborazione coordinata e continuativa) e gli adempimenti collegati alle varie fattispecie illustrate dei lavoratori sportivi, dei collaboratori amministrativo – gestionali e degli altri lavoratori addetti all’impianto. Si esamineranno le coperture assicurative e previdenziali obbligatorie. Si verificherà il contenuto dei contratti tipo da utilizzare per le varie figure di lavoratore sportivo e l’inquadramento degli altri collaboratori non inquadrabili come lavoratori sportivi (ivi compresi gli amministratori). Funzioni e compiti del medico del lavoro e del medico dello sport. Sarà trattato, infine, il ruolo e i compiti dei chinesiologi.

OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti il nuovo quadro normativo del lavoro sportivo dilettantistico e le indicazioni sugli inquadramenti da dare agli operatori addetti a mansioni “non sportive”. Analizzare gli aspetti operativi per una corretta gestione delle risorse umane e fornire indicazioni per la redazione dei contratti necessari al fine di formalizzare detti rapporti.

CONTENUTI
Il Seminario affronterà i seguenti temi:
– La disciplina esistente fino alla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 36/21
– I “datori di lavoro” e i lavoratori del mondo dello sport dilettantistico
– I lavoratori sportivi, i collaboratori amministrativo – gestionali, gli addetti agli impianti sportivi, gli amministratori, i soggetti terzi
– Il volontariato
– L’attività retribuita: lavoro subordinato, autonomo, collaborazione coordinata e continuativa
– La certificazione dei contratti di lavoro
– La sicurezza sul lavoro
– La contrattazione collettiva nazionale
– Gli adempimenti legati alla disciplina sul lavoro
– Le coperture assicurative e previdenziali
– La contrattazione collettiva
– Alcuni casi di studio: medico, massaggiatore, maestro di sci, istruttore di vela, assistente bagnante, chinesiologo
– I contratti tipo

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative