Dal test fisiologico al programma di allenamento negli sport di endurance

14-06-23

• 

14-06-23

SEDE

CPO Giulio Onesti

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

Roma

NOTE

In allegato le informazioni.

Presentazione del seminario.

La relazione tra scienza e pratica da campo è sempre difficile da interpretare per allenatori e preparatori fisici. Negli sport di endurance, in particolare, la componente fisiologica risulta fondamentale nel determinare la prestazione. Diventa quindi cruciale riuscire ad interpretare nella maniera corretta i dati provenienti dai test per tradurli correttamente in un programma di allenamento individualizzato sulle caratteristiche fisiologiche dell’atleta.

OBIETTIVI
Nel corso del Seminario verrà esaminato il ruolo del preparatore fisico nell’analizzare e interpretare un test fisiologico nella programmazione di un atleta di endurance, sia a livello élite che giovanile. Oltre a costituire un approfondimento delle conoscenze nel settore, il Seminario ha come obiettivo quello di mettere l’operatore in condizione di applicare principi metodologici scientificamente riconosciuti nel proprio contesto di allenamento.

Il referente scientifico e docente del seminario è Luca Filipas

Visualizza il programma del seminario

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative