Russia. L’alternativa olimpica, i World Friendship Games (BRICS Games).

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto al governo di organizzare i “World Friendship Games” subito dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, questi Giochi potrebbero inaugurare il primo evento sportivo BRICS* che coinvolge le seguenti nazioni: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Stando alla fonte di Insidethegames il primo ministro Mikhail Mishustin avrà tempo fino al 1º luglio per organizzare adeguatamente la proposta che potrebbe essere discussa durante il vertice BRICS in programma ad agosto a Johannesburg.

Il CIO non ha ancora preso una decisione in merito alle condizioni di partecipazione degli atleti russi e bielorussi ai Giochi di Parigi 2024, ma ha stabilito che gli atleti delle forze armate o di sicurezza non potranno partecipare, in tali circostanze secondo il ministro dello sport russo Oleg Matytsin il numero massimo di partecipanti russi sarà di circa 180 atleti.

Pare al momento  congelata l’ipotesi di partecipazione della Russia ai Giochi Asiatici in programma dal 23 settembre all’8 ottobre ad Hangzhou (Cina), anche perché le due iniziative andrebbero a sovrapporsi. I redattori di insidethegames ricordano che nel 1984, in risposta al boicottaggio guidato da Mosca alle Olimpiadi di Los Angeles, era stato organizzato dall’Unione Sovietica un evento multisportivo che coinvolse otto dei suoi alleati.

FONTE: Insidethegames

 

*Il BRICS è un acronimo che rappresenta un gruppo di cinque importanti economie emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Queste nazioni hanno formato una cooperazione strategica con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economica, politica e culturale tra di loro. Il termine BRICS è stato coniato nel 2001 dall’economista Jim O’Neill per indicare queste cinque nazioni, che rappresentano un considerevole potenziale di crescita economica e di influenza a livello globale. Il BRICS si riunisce annualmente in un summit per discutere questioni di interesse comune, tra cui la cooperazione economica, gli investimenti, la politica estera e altre sfide globali.

 

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative