La nuova “Open Category”. Test Event alla Coppa del Mondo di Berlino.

In un comunicato stampa condiviso World Aquatics e federnuoto tedesca (DSV) è stato ufficializzato il test event della nuova categoria agonistica “Open Category” in occasione della prima tappa del circuito di Coppa del Mondo (World Aquatics Swimming World Cup 2023) in programma a Berlino dal 6 all’8 ottobre.

L’evento di Berlino servirà a World Aquatics come prima esperienza utile a raccogliere indicazioni per il futuro e per la promozione della diversità nel nuoto e vuole sottolineare il continuo impegno della federnuoto internazionale sul tema dell’inclusività accogliendo nuotatori di qualsiasi identità sessuale e di genere.

Nel test event berlinese gli atleti in gara nella “Open Category” potranno gareggiare in tutte le prove sulla distanza dei 50 e 100 metri distribuite in due giornate di gara. Per essere autorizzati a partecipare i nuotatori dovranno essere tesserati per un club o per una squadra nazionale, le indicazioni fornite restano piuttosto superficiali  e rimandano alla pubblicazione dei dettagli nei prossimi giorni, invitando nel frattempo tutti gli interessati a mettersi in contatto tramite mail  – opencategory@worldaquatics.com.

Il Presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam.

“Quando World Aquatics ha istituito la sua politica di ammissibilità per le categorie agonistiche maschili e femminili, ci siamo impegnati a valutare la creazione di una categoria aperta. Fedeli alla nostra parola, un team di esperti ha lavorato diligentemente per far sì che questo diventasse realtà. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno aiutato World Aquatics a realizzare questa opportunità”

Il Vice Presidente della federazionenuoto tedesca Kai Morgenroth

“Berlino è entusiasta di sostenere questa innovativa iniziativa  con il pieno sostegno della Federazione Tedesca di Nuoto. Siamo orgogliosi di ospitare un evento in cui i nuotatori possono competere senza barriere. Berlino è il centro della diversità e dell’inclusione in Germania e quindi la location perfetta per un progetto così progressivo.”

La nuova politica sull’inclusione di genere è entrata in vigore il 20 giugno 2022.

La partecipazione degli atleti transgender alle competizioni sportive è un argomento controverso e dibattuto. Le organizzazioni sportive hanno adottato diverse politiche nel tentativo di trovare un equilibrio tra il desiderio di creare un ambiente inclusivo e il bisogno di mantenere una competizione equa, ragione per cui le normative sono e saranno in continua evoluzione nei prossimi anni.

 

World Aquatics Swimming World Cup 2023

  • Berlino (GER) 6-8 ottobre
  • Atene (GRE) 13-15 ottobre
  • Budapest (HUN) 20-22 ottobre

 

Articoli correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Cesare Butini: in arrivo una stagione di sacrifici, noi siamo pronti

Cesare Butini: in arrivo una stagione di...

A conclusione di una stagione ricca di impegni abbiamo incontrato il Direttore tecnico delle Squadre nazionali Cesare Butini per qualche ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu