Dopo cento anni si torna a nuotare nella Senna. Svolto regolarmente il Test Event del Triathlon.

Dopo l’annullamento della tappa di Coppa del Mondo in acque libere di Parigi di inizio agosto; che avrebbe dovuto essere il collaudo olimpico del campo gara dell’open water di Parigi 2024, si è svolto invece regolarmente sul fiume Senna il World Triathlon Olympic Games Test Event.

Il Governo di Francia ha già stanziato diversi milioni di euro (spesa totale 1,4 miliardi di euro) per la balneabilità della Senna, obbiettivo fissato per il 2025,   tuttavia le piogge intense compromettono la qualità dell’acqua e quelle di fine luglio e inizio agosto sono state di gran lunga più intense della media stagionale, fra le più importanti degli ultimi due decenni.

Ulteriori infrastrutture sono in costruzione, compreso un gigantesco serbatoio sotterraneo che immagazzinerà l’acqua in eccesso durante le tempeste evitando che si riversi nel fiume prima di essere trattata, in questo modo il trattamento potrà essere fatto in seguito.

Christophe Noël du Peyrat, capo di stato maggiore di Parigi.

La qualità dell’acqua migliora quando c’è un clima normale, abbiamo ancora molto lavoro da fare per essere in grado di far fronte a condizioni meteo eccezionali come quello che abbiamo avuto alla fine di luglio e all’inizio di agosto, in cui livelli di pioggia hanno raggiunto quattro volte la media abituale.

Dal 1923 il fiume non è balneabile e proprio con i Giochi di Parigi 2023 si vuole (vorrebbe) restituire alla capitale di Francia la possibilità di vivere il fiume in completa libertà.

La federnuoto internazionale aveva comunicato l’annullamento della tappa parigina sottolineando però la volontà di non voler cambiare il campo gara olimpico, specificando che durante i Giochi del prossimo anno ci sarebbero “due o tre giorni di margine” per spostare le gare in caso di imprevisti. Quello della Senna è uno scenario davvero fantastico che speriamo possa essere confermato come campo gara olimpico.

 

La tappa di coppa del mondo in acque libere di Parigi, che avrebbe dovuto essere il test event ufficiale dei Giochi Olimpici della prossima estate, è stata annullata per la qualità dell’acqua della Senna rimasta al di sotto degli standard accettabili per la salvaguardia della salute dei nuotatori, secondo gli organizzatori l’evento è stato causato dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

World Aquatics

“Il Nuoto Mondiale è rammaricato che la qualità dell’acqua nella Senna abbia comportato la cancellazione della Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere, ma la salute dei nostri atleti deve essere sempre la nostra massima priorità.

Ulteriori progetti infrastrutturali saranno completati per migliorare significativamente la qualità dell’acqua nella Senna in vista delle Olimpiadi dell’anno prossimo.

La federnuoto internazionale rimane entusiasta all’idea di poter gareggiare nel centro della città nell’estate prossima.

Sulla base di quanto accaduto questo fine settimana risulta chiaro che siano necessari ulteriori lavori per Parigi 2024 e le autorità locali si organizzeranno per garantire che siano messi in atto solidi piani di emergenza per il prossimo anno”.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative