John Devitt è morto. Vinse l’oro nei 100 stile libero ai Giochi di Roma 1960.

Il due volte campione olimpico australiano John Devitt, d’oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 con la staffetta 4×200 stile libero e oro individuale ai Giochi di Roma 1960 nei 100 stile libero, è morto all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.

La finale olimpica dei 100 stile libero di Roma 1960 è passata alla storia per la controversa assegnazione del titolo olimpico,  nonostante i giudici-cronometristi avessero registrato un tempo migliore per l’americano Lance Larson, fu Devitt ad essere incoronato campione olimpico, tutti i dettagli nell’articolo di SportHistoria che segue. Qui sotto un interessante video con l’analisi della gara, servizio realizzato e trasmesso dalla emittente CBS che portò allo sviluppo del sistema di cronometraggio elettronico a seguito di una disputa internazionale sul risultato finale della prova.

Roma 1960 – Podio 100 stile libero 

1 John Devitt  Australia 55″2
2 Lance Larson  Stati Uniti d’America 55″1
3 Manuel dos Santos  Brasile 55″4

 

Nel 1979 Devitt è stato inserito nell’International Swimming Hall of Fame e nel 1986  nella Sport Australia Hall of Fame. In qualità di dirigente ha fatto parte del Comitato Olimpico Australiano contribuendo alla candidatura vincente di Sydney 2000. L’icona del nuoto australiano e sua compagna di squadra Dawn Fraser ha definito John Devitt un amico sincero nel corso della carriera di nuotatrice e poi per tutta la vita.

“Era una grande persona che ha dato l’esempio a tutti. Tutti i membri della squadra del 1956 sono rimasti amici stretti e siamo rimasti in contatto nel corso degli anni. John era semplicemente un membro fantastico della squadra. Mi mancherà molto.”

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative