Reintegro Russia e Bielorussia. Il comunicato della federnuoto russa. ” … non c’è alcun miglioramento della situazione”

Come volevasi dimostrare i criteri per il reintegro alle competizioni internazionali degli atleti russi e bielorussi, decisi e definiti da World Aquatics, non sono stati graditi dai diretti interessati, segue il comunicato stampa della federazione nuoto di Russia in cui si legge “possiamo dire che non c’è alcun miglioramento della situazione“, il consiglio federale russo si riunirà a breve per discutere sul tema dopodiché il presidente Salnikov rilascerà una dichiarazione ufficiale ai media.

Il documento di World Aquatics riguarda esclusivamente l’ammissione degli atleti russi e bielorussi come neutrali alle competizioni internazionali dove potranno essere impegnati solo individualmente nell’ordine massimo di un atleta per ciascuna gara prevista dal relativo format della manifestazione, tutti gli sport di squadra sono esclusi, vedi nuoto artistico, pallanuoto e le formazioni di staffetta. Mancano meno di undici mesi ai Giochi di Parigi 2024 e il CIO non si è ancora espresso sull’ipotesi della loro partecipazione o meno ai Giochi Olimpici e World Aquatics non può esprimersi su questo argomento in autonomia.

Comunicato stampa Federnuoto di Russia

Ieri, 4 settembre 2023, la Federazione internazionale degli sport acquatici World Aquatics ha approvato i criteri che consentono agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni internazionali sotto gli auspici di World Aquatics come atleti neutrali.

La Federazione nuoto di Russia ha iniziato a studiare i criteri pubblicati, molti dei quali richiedono ulteriori chiarimenti. Tuttavia, ora possiamo dire che non c’è alcun miglioramento della situazione.

Le informazioni ricevute da World Aquatics saranno discusse alla prossima riunione del consiglio  della Federazione di nuoto russa, al termine del quale il presidente Vladimir Salnikov farà una dichiarazione ufficiale.

Articolo correlato

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative