Il 16enne turco Kuzey Tunçelli in corsa per il Premio Piotr Nurowski (EOC).

Il giovane nuotatore turco Kuzey Tunçelli è uno dei cinque atleti finalisti candidato per il Piotr Nurowski Prize indetto ogni anno dal Comitato Olimpico Europeo (EOC). Questo prestigioso riconoscimento è riservato ad  atleti di età compresa tra 14 e 18 anni che nel corso dell’anno si sono distinti nel loro sport e hanno incarnato i valori olimpici sia durante la competizione che al di fuori di essa. Il vincitore di quest’anno sarà annunciato nel corso della 52a Assemblea Generale dell’EOC a Istanbul il 6 ottobre 2023, tutti gli atleti finalisti riceveranno supporto finanziario attraverso borse di studio per la formazione.

Fra i nuotatori vincitori del premio ci sono il rumeno David Popovoci che lo ha vinto nel 2021, la lituana Ruta Meilutyte che si è aggiudicata l’edizione 2012 e 2013 e l’azzurro Simone Sabbioni quella del 2014.

Il 16enne Kuzey Tunçelli si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024 negli 800 e 1500 stile libero,  ha vinto due titoli mondiali juniores a Nentanya ed ha stabilito il nuovo record europeo junior nei 1500 metri agli Europei di Belgrado.

La finale degli 800 stile libero del mondiale giovanile di Netanya

Premio Piotr Nurowski – Atleti finalisti

  • Ms Sarah Chaâri (BEL) Taekwondo
  • Kirill Boliukh (UKR) Tuffi
  • Patricia Tomankova (SVK) Judo
  • Kuzey Tunçelli (TUR) Nuoto
  • Darja Varfolomeev (GER) Ginnastica ritmica

Il Premio Piotr Nurowski è stato creato dall’EOC nel 2010 per ricordare il grande olimpionico Piotr Nurowski e, attraverso il suo esempio e la sua memoria, incoraggiare i giovani atleti a intraprendere una carriera nello sport di alto livello, nonché ispirare le generazioni future ad adottare uno stile di vita sano basato sui valori e sui principi olimpici.  Il premio è stato assegnato per la prima volta nel 2011 e il 2023 segna la dodicesima volta.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative