Reintegro Russia. Vladimir Salnikov critica la posizione di European Aquatics.

La federnuoto russa, come anticipato dal suo consiglio federale  mezzo comunicato stampa la scorsa settimana , ha ribadito ai media la volontà di partecipare alle competizioni sotto l’egida di World Aquatics (WA), ma con il  pieno ripristino dei diritti dei nuotatori russi, al pari di tutti gli altri atleti,  sostenendo che gli attuali criteri imposti dalla federnuoto internazionale non sarebbero conformi alla clausola 3 del suo stesso Statuto.

Alla domanda se venisse imposto il divieto agli atleti di partecipare con gli attuali criteri, il presidente federale Vladimir Salnikov ha risposto come segue.

 “Non lo vieteremo e non lo incoraggeremo. Ogni atleta deve rendersi conto che si assume tutti i rischi, c’è una questione di sicurezza nella partecipazione alle competizioni, ed è per questo che, come ricorderete, World Aquatics non ha invitato i nostri atleti ai Campionati del Mondo di Budapest.

Il presidente Salnikov ha poi segnalato che l’attuale posizione di European Aquatics resta invariata circa il reintegro dei nuotatori russi contraddicendo ad oggi la recente posizione assunta da World Aquatics che invece consente la loro partecipazione come atleti neutrali.

“La posizione attuale di European Aquatics è rimasta la medesima, da come la comprendiamo noi si tratta di una non ammissione alle gare continentali. In tal caso, questa posizione contraddice persino la decisione di World Aquatics che ha deciso per la partecipazione degli atleti con il criterio dello status neutrale.”

Il numero uno del nuoto russo ha anche dichiarato di aver  ricevuto un invito dalla federnuoto sudafricana per partecipare con la squadra nazionale ad una competizione  in programma ad ottobre a Durban.

I nuotatori del Sudafrica sono già venuti da noi per delle competizioni, ora abbiamo ricevuto un invito a partecipare ad una gara a Durban, la proposta verrà valutata “.

Articoli correlati

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative