Il CIO sospende il Comitato Olimpico Russo (ROC) per violazione della Carta olimpica.

Il Consiglio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale ha sospeso – con effetto immediato – il Comitato Olimpico Russo “fino a nuovo avviso”. La sospensione è stata decisa  dopo che il ROC ha riconosciuto le organizzazioni regionali di quattro territori ucraini illegalmente annessi dalla Russia dall’inizio della sua invasione. Il CIO ha dichiarato che tale riconoscimento è “una violazione della Carta olimpica perché viola l’integrità territoriale del Comitato Olimpico Nazionale dell’Ucraina”. Il ROC “non è più autorizzato a operare come Comitato Olimpico Nazionale” e “non può ricevere alcun finanziamento dal movimento olimpico”.

Il Comitato Olimpico Russo è sospeso con effetto immediato fino a nuovo avviso.
La sospensione ha le seguenti conseguenze:

Il Comitato Olimpico Russo non è più autorizzato a operare come Comitato Olimpico Nazionale, come definito nella Carta Olimpica, e non può ricevere alcun finanziamento dal Movimento Olimpico.
Come indicato nella posizione e nelle raccomandazioni del CIO del 28 marzo 2023, che rimangono pienamente in vigore, il CIO si riserva il diritto di decidere in merito alla partecipazione di singoli atleti neutrali con passaporto russo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 al momento opportuno.

Il CIO si riserva inoltre il diritto di prendere qualsiasi altra decisione o misura in base all’evoluzione della situazione.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative