Bielorussia alla CdM Budapest. Al via Ilya Shimanovich, Anastasia Shkurday e compagni.

I nuotatori bielorussi Ilya Shimanovich, Anastasia Shkurday, Alina Zmushko e Anastasia Kuleshova torneranno a competere nel circuito internazionale sotto l”egida di World Aquatics in occasione della terza ed ultima tappa di Coppa del Mondo in partenza a Budapest, saranno al via grazie allo status di “Atleti Neutrali”concesso dalla federnuoto internazionale.

Questi quattro atleti tornare sul palcoscenico internazionale dopo la sospensione di WA avvenuta nel  marzo del 2022 a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. 

Il presidente di World Aquatics Husain Al Musallam

“World Aquatics riconosce la dedizione, l’impegno e il talento degli atleti, indipendentemente dalla loro nazionalità. Nonostante le sfide che stiamo affrontando sulla scena internazionale, riconosciamo la nostra responsabilità di promuovere un ambiente competitivo, equo e inclusivo per ogni concorrente”.

Seguono alcuni dei principali criteri stabiliti da una task force istituita da World Aquatics nell’aprile scorso in seguito alle raccomandazioni inviate dal Comitato Olimpico Internazionale alle federazioni internazionali nel mese di marzo per re-introdurre gli atleti russi e bielorussi.

  • Gli atleti e lo staff di supporto possono partecipare alle competizioni solo a condizione che rispettino tutti i regolamenti di World Aquatics, non abbiano alcun contratto o accordo in essere con l’esercito russo o bielorusso o altre agenzie di sicurezza nazionale e non abbiano sostenuto la guerra in Ucraina in “qualsiasi forma di espressione verbale, non verbale o scritta”. World Aquatics ha nominato un panel per verificare che atleti, allenatori e funzionari non abbiano mostrato alcun sostegno alla guerra, tramite dichiarazioni, post sui social media o preso parte a manifestazioni pro-guerra.
  • Le bandiere di entrambi i paesi non possono essere utilizzate,  gli atleti saranno identificati attraverso la bandiera World Aquatics, medesima condizione per gli inni nazionali, per qualsiasi cerimonia che riguardi Russia e Bielorussia sarà utilizzato l’inno di World Aquatics.
  • Gli atleti sono tenuti a indossare divise di colore bianco, non sono ammessi eventuali segni distintivi della propria nazione.
  • Gli atleti non potranno partecipare alle conferenze stampa e/o essere intervistati nella mixed zone.
  • Saranno implementati ulteriori protocolli antidoping, tra cui un “Programma antidoping mirato” con test specifici, indagini approfondite e un attento monitoraggio del passaporto biologico dell’atleta.

Condizioni piuttosto rigide che potrebbero essere rifiutate dagli organi di governo del movimento sportivo russo e bielorusso,  nei giorni scorsi Alexander Popov si era espresso con i media sottolinenando la sua contrarietà alla neutralità sportiva, al momento nessuna dichiarazione ufficiale da parte della federnuoto russa e bielorussa.

Nonostante il 67% degli atleti intervistati da World Aquatics siano a favore del reintegro, esiste un significativo movimento contrario.

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale,  Thomas Bach, ha dichiarato che il fattore determinante per valutare la partecipazione di russi e bielorussi ai Giochi di Parigi del 2024 sarà il modo in cui gli atleti si comporteranno nel corso delle competizioni internazionali.

Thomas Bach

“È troppo presto per trarre conclusioni finali … abbiamo la responsabilità di non punire gli atleti per gli atti del loro governo … In questo momento è importante monitorare la situazione ed osservare se le regole e le condizioni vengono rispettate da tutti.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative