Il montepremi per il Mondiale di Doha. 3.030.000 dollari per il nuoto.

World Aquatics ha pubblicato il montepremi in denaro della 21esima edizione dei Campionati del Mondo in  programma dal 2 al 18 febbraio a Doha in Qatar. Il totale complessivo ammonta a 5.670.300 dollari (sei discipline), per il nuoto (42 eventi) e il nuoto in acque libere (5 eventi) sono di palio 3.030.000 dollari.

Il titolo iridato individuale di Doha vale 20.000 dollari, l’argento 15.000 ed il bronzo 10.000, cosi a scalare fino ai 2.000 dollari previsti per l’ottavo posto della finale mondiale.  Per eventuali primati del mondo è previsto un bonus di 30.000 dollari. Per dare un riferimento cronologico il montepremi della Coppa del Mondo 2023 ammontava a 1.,2 milioni di dollari, esclusi il bonus per il record del mondo che valeva 10.000 dollari e quello per la tripletta di specialità che valeva la medesima cifra.

Nel caso di una finale a Doha con piazzamento ex aequo,  il premio corrispondente verrà diviso in parti uguali. Ad esempio, se c’è un pareggio per il terzo posto, il premio in denaro assegnato per il terzo e il quarto posto verrà sommato, diviso in due parti e consegnato a entrambi, e la posizione successiva sarà il quinto posto. Per le gare a staffetta, compresa la staffetta mista in acque libere, il premio in denaro è per ogni squadra di staffetta e non per singolo atleta.

Segue la tabella con la distribuzione dei premi.

Montepremi

estratto dal documenti World Aquatics

Distribuzione dei premi sulla base dei piazzamenti

estratto dal documenti World Aquatics

 

Articoli correlati

Antonio Satta: "Per me allenare è un'arte - Devo essere vero, devo essere me stesso."

Antonio Satta: “Per me allenare è un’art...

C'è chi fa l'allenatore e c'è invece chi è allenatore. Antonio Satta (Centro Nuoto Torino) sicuramente fa parte della seconda categoria ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative