Europei di Otopeni Day 2 – Sara Franceschi: “Staffetta mista maschile: i nostri ragazzi hanno fatto vedere quanto sono forti!”

Anche se provvisoriamente ai box per un infortunio, Sara Franceschi commenterà per nuoto•com gli Europei di vasca corta che si stanno svolgendo in questi giorni a Otopeni, in Romania.

Quando fai parte di una squadra, non riesci a staccarti mai, e anche se temporaneamente ferma, Sara segue le gare dei compagni, fa il tifo per loro come tutti noi, e ci da il suo punto di vista sulle gare che si stanno svolgendo.

Il suo commento sul secondo giorno di gare.

Sono felice per Sara Curtis nei 50 stile: la sua prima partecipazione in Nazionale Assoluta e già in finale. Non ha importanza il risultato: qualcuno potrebbe dire che non è andata a podio. Ma lei è riuscita a conquistare la sua corsia in finale, è un risultato grandissimo per una ragazza della sua età e con l’esperienza che ha.

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Bravo anche Lorenzo Mora nei 50 dorso: lui è sempre molto esigente da sé stesso, come è giusto che sia per un atleta. Non ha fatto il suo personale, però è riuscito a mettere l’Italia a podio ed è sempre una grande soddisfazione.

Anche se era semifinale per i 50 stile uomini, vorrei spendere una parola per Lorenzo Zazzeri: ha nuotato sotto i 21″, è un tempo incredibile! È a un centesimo dal suo personale, davvero bravo. E poi la soddisfazione di avere lui e Alessandro Miressi in finale! Bravissimi!

Le donne della rana: Benedetta Pilato spettacolare! Ci ho sperato fino alla fine. Ma le sono mancati gli ultimi metri, probabilmente perché ha fatto un passaggio davvero forte ai 50 metri. Però ricordiamoci che ha comunque fatto il suo personale e un bellissimo secondo posto sul podio. Martina Carraro si è ripetuta e ha riconfermato quanto fatto al mattino. In finale a trent’anni e sempre presente! Bravissima!

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Alessia Polieri nei 200 farfalla si è guadagnata la finale: le subacquee sono il suo punto forte e lo ha dimostrato. È partita subito molto aggressiva, e ha sofferto un pò nella parte finale di gara. Non voglio sbilanciarmi, ma si apre una porticina…

La gara dei 100 farfalla uomini è stata spettacolare! Un livello davvero alto! Complimenti a Noè Ponti per il grande risultato. Ma mi voglio soffermare sulle parole di Matteo Rivolta che ancora una volta ha dimostrato di averci creduto fino alla fine, e per poco non è salito sul podio. Un quarto posto a un Europeo è sempre un grande risultato e mai scontato. Michele Busa è riuscito a limare ancora il suo personale ed è riuscito a fare una super finale in questo campionato Europeo.

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Con Simona Quadarella c’è un bellissimo rapporto di amicizia, siamo insieme in Nazionale da molti anni e praticamente siamo cresciute insieme. Compagne di stanza e anche di allenamento, perché durante i collegiali spesso ci alleniamo insieme. Ho vissuto il suo bronzo olimpico e tutte le altre medaglie che fino a oggi è riuscita a conquistare. Sono felice per il suo argento, perché ha affrontato un periodo non proprio semplice, sotto tanti punti di vista. Conoscendola, so che probabilmente non sarà soddisfatta del suo risultato: ai suoi livelli un podio Europeo sembra quasi scontato, dovuto. Lei sicuramente è focalizzata sul riscontro cronometrico ha in vista progetti importanti. Ma detto ciò, è riuscita a esserci anche qui! Brava Simona!

Foto di Andrea Staccioli/DBM

I 100 rana maschili sono stati una semifinale davvero interessante: Simone Cerasuolo mi ha dato l’impressione di essere molto cambiato in vista delle Olimpiadi, si sta concentrando molto su questa distanza e con buoni risultati. Nicolò Martinenghi è riuscito a prenotarsi la sua corsia in finale e mi auguro possa tirare fuori il meglio di sé.

Margherita Panziera nei 200 dorso è in finale! È stata molto brava: ha avuto un inizio di stagione non proprio facilissimo e ha gareggiato meno di altre atlete. Sta dimostrando che, piano piano, c’è!

Nei 100 misti donne Costanza Cocconcelli è stata davvero brava: è stato un inizio di stagione particolare per lei, perché ha dovuto cambiare allenatore e sono cose destabilizzanti. Peccato per Anita Bottazzo, anche lei aveva nuotato bene ma è stata squalificata. Probabilmente la virata dorso/rana, un motivo per cui sono stata squalificata anch’io.

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Nella staffetta 4×50 mista maschile i nostri ragazzi hanno dimostrato quanto sono forti! Hanno fatto delle ottime frazioni: Mora e Zazzeri si sono migliorati ancora. Uno spettacolo!

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative