Meeting del Titano 2024: Luca Corsetti e la squadra sammarinese.

Ventunesima edizione del Meeting del Titano: abbiamo chiesto a Luca Corsetti, Direttore Tecnico della squadra sammarinese, come sta procedendo la preparazione della sua squadra in vista degli appuntamenti importanti di questa stagione.

Con i nostri ragazzi abbiamo appena concluso un collegiale in Thailandia: è stata un’esperienza davvero molto costruttiva! Abbiamo avuto l’opportunità di stare in vasca con atleti di incredibile spessore: Adam Peaty e Mollie O’Callaghan, giusto per citarne un paio. È stato sicuramente un contesto molto stimolante per i ragazzi: poter lavorare fianco a fianco con grandi campioni, vedere altri approcci, trovare conferme e soprattutto individuare margini di miglioramento.

Ovviamente non potevamo mancare all’evento di casa: i ragazzi non sono nella forma ottimale, sentono comunque il lavoro fatto e devono un pò smaltire il fuso orario. Ma tutto rientra nel nostro programma. Siamo focalizzati sui prossimi Mondiali di Doha, che per noi sono un’opportunità per la qualifica olimpica. Presenzieremo con Loris Bianchi, che farà i 400 e gli 800 stile libero, e con Giacomo Casadei che gareggerà nei 100 e 200 rana.

Lo step successivo saranno gli Assoluti di Riccione a marzo: altra tappa importante per i nostri ragazzi, non solo di San Marino, ma anche per quei ragazzi italiani che si allenano con noi. È un altro momento in cui possiamo giocarci la qualifica olimpica.

Parigi 2024 è l’obiettivo principale: potremo partecipare con un atleta e mi auguro che questo sogno si possa realizzare. I ragazzi stanno lavorando molto e l’impegno che ci stanno mettendo è massimo. Valuteremo come procedere per la seconda parte della stagione in funzione degli Assoluti. Teoricamente abbiamo previsto un ulteriore collegiale a maggio, che dovrà trovare la sua finalità o agli Europei in Slovenia o al Trofeo Sette Colli di Roma. Per noi sarà l’ultima tappa utile per fare i tempi per le Olimpiadi di Parigi.

 

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Doha.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

In occasione degli Europei di Otopeni, svoltisi dal 5 al 10 dicembre scorso, ci siamo confrontati con il Direttore Tecnico ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative