Il Nuoto di fondo azzurro si allena ad Alghero

ALGHERO – Si avvicina un settimana intenso ed atteso per il nuoto sardo e non solo. Domani la conferenza stampa di presentazione e sabato il via alle competizioni. Freedom in water, nona edizione del campionato italiano in acque libere della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e circuito nazionale della Federazione Italiana Nuoto, organizzato da Acquatic Team Freedom e progetto AlbatroSS. Da quest’ anno l’evento ha una marcia in più, essendo tappa di Dominate the Water, il progetto ideato da Gregorio Paltrinieri per il mondo delle acque libere.

Il progetto Dominate The Water è stato anche presentato agli studenti del corso di laurea in scienze motorie e benessere dell’uomo: Gregorio Paltrinieri, Dario Verani e Fabrizio Antonelli hanno raccontato il nuoto di fondo come un percorso unico per vivere l’ambiente e rispettarlo, vivere il nuoto anche oltre la piscina.

Ma la selezione di nuotatori sardi ha avuto un’occasione importante, quella di allenarsi con la nazionale di nuoto di fondo presso la Piscina Comunale Maria Pia di Alghero, nella splendida vasca esterna da 10 corsie.

Insieme ai 30 atleti sardi, accompagnati e guidati dal Presidente della Commissione Tecnica FIN Sardegna Pierluigi Salis insieme ai tecnici Enrico Targiaghe e Sandro Fiorentino ben sedici atleti azzurri, tra cui i campioni Gregorio Paltrinieri, Dario Verani, Barbara Pozzobon oltre agli stranieri Marc Antoine Olivier e Oceane Cassignol.

I giovani atleti, dopo il saluto del Presidente FIN Sardegna Danilo Russu e Lorenzo Zicconi, consigliere del Comitato Regionale Sardegna FIN, hanno potuto ascoltare le parole del coordinatore tecnico del settore fondo della Federazione Italiana Nuoto Stefano Rubaudo, al tecnico Fabrizio Antonelli, insieme al tecnico Fabio Venturini. Il nuoto di fondo è un’occasione per diversificare, conoscere il mare per poterlo rispettare, proprio come Dominate The Water propone.

Dominate The Water, open water series
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative