L’Università eCampus, in collaborazione con Società Italiana di Neuropedagogia (SINPED) e con la partecipazione straordinaria del Settore Istruzione Tecnica di Federnuoto, organizza il convegno Nep Trainer: Innovazione e Inclusione nell’Apprendimento Motorio – Dal One to One alla Piscina Inclusiva, in programma il 5 aprile 2025 a Novedrate (MI).
L’evento formativo è dedicato alle più recenti innovazioni del Master "Nep Trainer – Specialista della Neuroeducazione e dell'Apprendimento Motorio nella Disabilità e nella Neurotipicità", offrendo un approfondimento esclusivo su metodologie avanzate, inclusione e sviluppo delle competenze motorie.
Un percorso multidisciplinare per ripensare l’apprendimento motorio che si aprirà con la riflessione del Prof. Francesco Bellino sul "Mito della Prestazione", analizzando il ruolo del Nep Trainer nell’era tecnologica e il suo impatto sulle dinamiche educative e motorie.
Il convegno proseguirà con interventi dedicati alla costruzione di ambienti inclusivi e al ruolo dei professionisti; si affronteranno inoltre aspetti legati all’inserimento, alla valutazione e alla progettazione di contesti inclusivi, con un focus sulla gestione delle emozioni e sulle esperienze concrete di inclusione attraverso lo sport.
Il convegno rappresenta un’interessante opportunità per tecnici, educatori e professionisti dello sport e della riabilitazione che desiderano approfondire il ruolo della neuroeducazione motoria e dell’inclusione nelle attività motorie e sportive.
È possibile partecipare sia in presenza sia online.