Eventi e Formazione
Corso monotematico “I modelli di Allenamento”
Il 2 maggio in presenza a Parma
RERedazioneCon la partecipazione di Ferdinando De Giorgi.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/sportesalute_jMnhJlv-1458x833_8xUXqLq.jpg)
NAZIONE
ITALIA
REGIONE
Non specificata
DATA INIZIO
21/5/2025
DATA FINE
21/5/2025
SCADENZA ISCRIZIONI
19/5/2025
ORGANIZZAZIONE
Scuola Dello Sport | Sport e Salute
SEDE
Online su Microsoft Teams
BASE
n.d.
SITO
NOTE
In allegato la presentazione della Scuola dello Sport.
Presentazione Scuola dello Sport.
Il Seminario è rivolto agli allenatori, agli psicologi dello sport e a tutti i componenti dello staff tecnico, ai laureati e studenti di Scienze Motorie.
Molte “carte dei valori” delle Società Sportive dichiarano che bisogna educare gli atleti a gestire bene sia la vittoria che la sconfitta. A limitare l‘eccessiva esaltazione derivante da un successo come la delusione e lo scoraggiamento che possono seguire ad una sconfitta magari inaspettata. Se però si intervistano gli atleti, emerge che è comunque più facile elaborare una vittoria inebriante senza diventare presuntuosi o cullarsi sugli allori. Quando invece arriva una sconfita pesante, una sconfitta che “brucia”, qual è il processo interiore da intraprendere, da parte dell‘atleta e del suo staff? Raramente questo processo viene descritto e approfondito. Nel Seminario vogliamo perciò condividere alcuni possibili approcci psicologici per elaborare uno spiacevole insuccesso e imparare dall‘esperienza della sconfitta. Avremo il piacere di interloquire su queste tematiche con due grandi testimoni del mondo dello Sport e dell‘Informazione: l'ex pallavolista di alto livello (nella "generazione di fenomeni" degli anni '90) e attuale Commissario tecnico della Nazionale maschile Ferdinando De Giorgi e il noto Direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni. Anche a loro chiederemo quali vittorie e sconfitte hanno vissuto o raccontato, cosa hanno imparato da queste opposte situazioni, e qual è il segreto per mantenere l‘equilibrio, riconoscere i limiti e gestire la frustrazione per trasformare la delusione in nuova determinazione, energia e capacità.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_04_04_alle_11_11_46-1908x1070.png)
Eventi e Formazione
Il 2 maggio in presenza a Parma
RERedazioneEventi e Formazione
Swim Safe Europe Annual Conference 2025. Evento posticipato.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_31_alle_09_36_43-1430x828.png)