Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Ariarne Titmus. Dall'operazione chirurgica ai Giochi di Parigi. "Voglio prendermi una lunga pausa. Il ritiro non è nei miei piani."

"Non credo di aver raggiunto il mio apice nello sport. Credo di avere ancora molto da dare e credo che le Olimpiadi di Parigi saranno il mio punto più alto."

dean-boxall.jpg

Sono passato circa 10 mesi, da quando la campionessa olimpica Ariarne Titmus " Arnie " venne operata d'urgenza per rimuovere un tumore ovarico benigno scoperto casualmente durante una risonanza magnetica, fatta per verificare un dolore all’anca al suo rientro dai Campionati del mondo di Fukuoka, come lei stessa ha raccontato sulla sua pagina Instagram.

L'altro ieri l'abbiamo vista dominare la finale dei 400 stile libero delle prove di selezione olimpica in corso di svolgimento a Brisbane, dove ha nuotato il secondo migliore crono mondiale di ogni epoca, appena sei centesimi più lento del suo record del mondo, a Parigi sarà in piena corsa per difendere il titolo olimpico. Ed oggi sarà in gara nei 200 stile libero per un testa a testa avvincente con la collega Mollie O'Callaghan .

[caption id="attachment_95811" align="alignnone" width="1200"] Ariarne Titmus of Australia shows the gold medal with a new world record after competing in the 400m Freestyle Women Final during the 20th World Aquatics Championships at the Marine Messe Hall A in Fukuoka (Japan), July 23rd, 2023.[/caption]

Alla vigilia delle selezione olimpiche, la 23enne allenata da Dean Boxall presso il St. Peters Western Swim Club di Brisbane (SPW), ha dichiarato ai media di volersi prendere una lunga pausa dopo i Giochi di Parigi, ma di non avere nessuna intenzione di ritirarsi. I problemi di salute l'hanno costretta a confrontarsi con la propria mortalità e a rivedere le sue priorità, ma invece di allontanarla dal nuoto, questa esperienza le ha fatto capire quanto fosse fortunata ad essere un'atleta d'élite e che non poteva permettersi di sprecare nemmeno un momento.

Ariarne Titmus: "La mia mente è stata in una sorta di guerra per un pò di tempo.  Quando è successo tutto, ho quasi dimenticato il nuoto perché ero molto preoccupata per tutto il resto. Ho messo le cose in prospettiva, mi ha fatto capire che c'è così tanta vita oltre il nuoto."

Ho capito che opportunità fenomenale è fare quello che faccio e che opportunità è salire su un podio olimpico e vincere medaglie d'oro. Molte persone sognano di essere nella mia posizione. Molte persone desiderano essere olimpionici e campioni olimpici.

So di aver lavorato molto duramente per tutto questo, ma mi sento molto grata e fortunata di essere stata dotata e benedetta con il dono di andare alle Olimpiadi e vincere, si spera, medaglie d'oro per il mio paese.

[...]

"Non credo di aver raggiunto il mio apice nello sport. Credo di avere ancora molto da dare e credo che le Olimpiadi di Parigi saranno il mio pinto più alto."

"Voglio prendermi una lunga pausa. Ho bisogno di una pausa mentale dallo sport  e imparare di più su me stessa e scoprire le mie passioni al di fuori del nuoto. Voglio  sentirmi pronta a tornare ad allenarmi, mi mancherà davvero. Il ritiro non è sicuramente nei miei piani. Ma una cosa è certa, avrò bisogno di una grande pausa."

...

[caption id="attachment_55421" align="alignnone" width="600"] TITMUS Ariarne AUS Gold Medal, HAUGHEY Siobhan Bernadette HKG Silver Medal, OLEKSIAK Penny CAN Bronze Medal. 200m Freestyle Women. Tokyo2020 Olympic Games Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto[/caption]

Parlando dei Trials in corso di svolgimento a Brisbane

"Non ho più quel tipo di pressione, ho vinto l'oro olimpico, puoi portare questa aura con te in queste prove.

“So quello che devo fare. Nuotare otto vasche, quattro vasche o sedici vasche. Sono allenata al meglio per farlo.

Alla fine stiamo solo nuotando e cerco solo di mettere tutto ciò che ho imparato negli ultimi tre anni, e tutta l'esperienza che ho raccolto dalle gare internazionali, in realtà è solo un'altra gara e quindi non vedo l'ora di spuntare quella casella e poi gareggiare nei migliori dei modi fra sei settimane".

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Marco Pedoja ospite dell'Overtime Festival

Notizie

Team Veneto e arena: gli atleti al centro dell'innovazione tecnologica.

Notizie

Marco Pedoja ospite dell'Overtime Festival di Macerata

Notizie

World Military Championships a Warendorf a dicembre sovrapposti al Mondiale in corta di Budapest.

Notizie

La nuova stagione agonistica 2024•2025.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Sarah Sjöström: in Italia per il giorno più bello.

Notizie

Bob Bowman

Notizie

Meravigliosi • Speciale foto DeepBlueMedia

Notizie

50° Trofeo Internazionale Nico Sapio. Iscrizioni dal 14 al 25 ottobre. Info dagli organizzatori.

05_3020.jpg

Notizie

Concluso il corso Aiuto Allenatore Unico di Bologna

Notizie

Benedetta Pilato ospite da Gramellini: "Dobbiamo essere noi a giudicare noi stessi, e imparare a lasciar perdere il giudizio degli altri."

Notizie

Il Team Veneto festeggia i suoi atleti olimpici.

Notizie

Il nuoto giovanile europeo in linea con i Pan Pacific Juniores.

Notizie

Conclusi i Pan Pacific Junior. Hoashi Shin (15) 200 rana: 2.10.88. Domino Stati Uniti. VIDEO.