Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Arriva il Super Green Pass per gli eventi sportivi. Obbligo di certificazione anche per accedere agli spogliatoi

Per l'accesso ai luoghi di lavoro rimane in vigore il Green pass "base"

Super.001.jpeg

Ampiamente preannunciato, dal 6 dicembre arriva il Super Green Pass. Sentito il parere della Cabina di regia e del Comitato tecnico scientifico, il Governo ha varato un nuovo Decreto legge che istituisce un nuovo livello di Certificazione verde: lo potrà ottenere chi si è vaccinato o è guarito dalla COVID-19 nei sei mesi precedenti. In caso di vaccinazione sarà valido per nove mesi (non più dodici come oggi), e servirà in zona bianca e gialla per accedere a spettacoli, eventi sportivi , bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

Non sarà necessario per l’accesso ai luoghi di lavoro, dove sarà sufficiente il Green pass “base” che si potrà ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico con esito negativo. Il Green Pass “base” sarà obbligatorio anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva , per il trasporto ferroviario regionale, interregionale e il trasporto pubblico locale.

Non è invece stato introdotto l’obbligo della mascherina all’aperto in zona bianca; sarà obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

Entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale i Comitati provinciali per la sicurezza e l’ordine pubblico, dovranno predisporre dei piani di azione per i controlli, relazionando settimanalmente al Ministro dell'interno.

Per meglio comprendere le modalità organizzative dell'attività sportiva dal 6 dicembre non resta ora che attendere l'aggiornamento delle Linee guida del Dipartimento per lo sport e, per quanto riguarda le piscine, della Federazione italiana nuoto.

Decreto legge - testo integrale

Super.001

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Renord Campus Aquae Swim Cup. Al via anche Simona Quadarella.

20210523_GPer_GP07659-e1621784439123.jpg

Notizie

È nata Bianca. La gioia di mamma Martina e papà Fabio

Notizie

Il canale Telegram di Nuoto•com

TelegramNPC.jpg

Notizie

Nel WE il Trofeo AN Brescia – Memorial Piero Borelli. Al via oltre 800 atleti.

Schermata-2023-01-15-alle-12.30.40.png

Notizie

Yannick Agnel sarà processato

20140820_ASta_AA45185-e1578431468454.jpg

Notizie

I vincitori dei 50 metri a LA 2028 secondo Sarah Sjöström

20170730_GPer_GP2_9925-e1574268882384.jpg

Notizie

A fine maggio l'AP Race London International di Adam Peaty. In gara Lukas Märtens, Duncan Scott ...

Notizie

La Entry List del 42° Meeting di Monte-Carlo. Al via 300 atleti di 46 nazioni.

Notizie

Sara Curtis e Ludovico Viberti al vertice delle graduatorie continentali stagionali V50.

Notizie

Sara Curtis ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo che Fa"

Notizie

28° Trofeo Internazionale Italo Nicoletti. Chiuse le iscrizioni.

Notizie

USA. Conclusa la TYR Pro Swim Series. D4. Kate Douglass: 200 rana (2.19.89). Hubert Kos: 100 dorso (53.08 RN). Fallon vince i 200 rana su Marchand.

20210726_GSca_TY17831.jpg

Notizie

A fine maggio l'AP Race London International di Adam Peaty

Notizie

Australian Open Championships. Day 2. Thomas Ceccon: 200 stile libero (1.47.97). Kaylee McKeown: 100 dorso (57.65)