Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Comunicati Stampa

Cool Swim Meeting. Cinque i record alla prima giornata

Gabriele Detti non delude: Vince i 400 stile al Cool Meeting con il record meranese (3.47,78) – Tripletta per Laura Letrari .

cooswim.jpg

Gabriele Detti è il grande protagonista della prima giornata del Cool Swim Meeting di Merano. Il campione del mondo di Livorno venerdì sera ha vinto la gara più attesa della giornata inaugurale aggiudicandosi i 400 stile libero con il tempo di 3:47,78 migliorando anche il record della manifestazione che da quattro anni era già suo (3.47,93)

Gabriele Detti: “ Il tempo va benissimo, ho fatto meno del 2017 e stamattina abbiamo fatto nove chilometri in acqua, poco meno. Sono dodici, tredici allenamenti che siamo a queste chilometraggi”, ha commentato Detti a caldo la sua gara a bordo vasca. Adesso si va a Roma.

Uno splendido sole e temperature hot hanno salutato i 641 atleti nel pomeriggio, qualche goccia di pioggia alle finali in prima serata e tanti i big del nuoto azzurro in azione a partire da Detti ma non solo.

Laura Letrari non delude e piazza una inaspettata tripletta vincendo sia i 50 stile che i 50 dorso che la Skin Race ad eliminazione diretta sui 50 stile. “ Sono contentissima, perché è sempre bello vincere in casa, e il livello qui è molto alto ”. La 32-enne di Bressanone, davanti a Cesare Butini, c.t. della nazionale italiana, prima si aggiudica il duello sui 50 stile contro la specialista Giorgia Biondani imponendosi con undici centesimi di vantaggio in 26,04. Terza Alice Mizzau in 26,18. In campo maschile un Thomas Ceccon in splendida forma domina la gara in 22,41 davanti a Stefano Razeto , 35 anni, dalla Germania (23,12) e Mattia Zuin (23,38) Anche Ceccon è contento: “ Il tempo è assolutamente buono, a un decimo dal mio personale. Una piscina bellissima. In vista Tokyo sto lavorando molto. Anche settimana prossima arriverò un po' carico, va bene così.

La Letrari non si accontenta di una vittoria e trionfa anche sui 50 dorso migliorando il più vecchio record della manifestazione, l’unico datato 2016. In 28,99 si migliora di un decimo rispetto alla sua prestazione di cinque anni fa. “ Sono proprio contenta di come sto nuotando, senza strafare.

Record del meeting anche in campo maschile, dove Simone Sabbioni rispetta i pronostici e vince in 26,17. Il precedente record al Cool Meeting era di Lorenzo Glessi (26,81 nel 2017), oggi terzo in 26,64 dietro a Giulio Ciavarella (26,49). “ Il tempo non è un granchè, è stata una gara di passaggio in vista del Sette Colli dove scenderò in acqua in tutte le tre gare del dorso ”, ha detto il recordman azzurro sui 50 dorso in vasca corta.

Altri due record della manifestazione si sono registrati nei 200 farfalla. In campo femminile Sofia Sartori in 2.14,74 è riuscita ad abbassare il precedente record di Ilaria Cusinato per otto centesimi. In campo maschile Matteo Ciampi in 2.02,90 ha cancellato il 2.04,42 di Jan Micka del 2017.

Doppietta come per la Letrari anche per Sara Franceschi , per la prima volta presente a Merano. La livornese, quarta e quinta agli ultimi europei nei 200 e 400 misti, si aggiudica i 100 rana in 1.09,64 davanti alle meranesi Viviane Graif (1.11,08) e Julia Berger (1.11,44) e bissa il successo nei 400 stile in 4.16,85. Alberto Razzetti si presenta a Merano vincendo i 100 rana in 1.02,90 davanti al siciliano Andrea Savoca (1.03,51).

Skin Race a Letrari e Ceccon

In chiusura di serata Laura Letrari (nella foto sotto) ha completato la splendida tripletta e ha vinto anche la Skin Race (l’australiana ad eliminazione diretta con i top dieci dei 50 stile). In finale la brissinese ha avuto la meglio in 26,9 su Alice Mizzau . In campo maschile si è imposto Thomas Ceccon (22,84) in finale su Mattia Zuin (24.81).

Sabato le serie veloci inizieranno alle ore 17 con i 200 stile libero dove saranno Alice Mizzau e Thomas Ceccon i protagonisti più attesi, seguiranno i 50 delfino, 400 misti, 200 dorso, 50 rana, 1500 stile libero e 100 stile libero. Ultima giornata in programma domenica, con le serie veloci a partire dalle 14.30.

sara franceschi 2
sabioni glessi
sara franceschi 1
detti
diletta carli
detti razetti
razzetti 2
laura letrari
cooswim

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Comunicati Stampa

20 anni di gloria: arena commemora l'impresa d'oro di Filippo Magnini.

Comunicati Stampa

Capri-Napoli open:vincono Romania e Australia

Comunicati Stampa

Presentata la World Para Swimming Open Water Cup 2025.

Comunicati Stampa

Ad Alghero i preparativi per la Coppa del mondo paralimpica in acque libere.

Comunicati Stampa

Risultati dalla 16ª edizione del Rovereto Swim Meeting – 5° Memorial Lino Barbiero

Comunicati Stampa

Presentata la 16ª edizione del Rovereto Swim Meeting – 5° Memorial Lino Barbiero

Comunicati Stampa

Risultati dalla 35a edizione del Trofeo dell' Est di Gorizia. La pagina risultati.

Comunicati Stampa

Fin Sardegna. Common training con Marco Menchinelli

Comunicati Stampa

A fine mese la 35a edizione del Trofeo dell' Est di Gorizia.

Comunicati Stampa

Concluso il Grand Prix di Napoli. Giorno 2. Deplano e Di Pietro si aggiudicano i 50 stile libero. Viberti vince i 100 rana.

Comunicati Stampa

Un successo il 20° Trofeo Romana Calligaris

Comunicati Stampa

Risultati dal Grand Prix di Napoli. Giorno 1.

Comunicati Stampa

Risultati dal 20° Trofeo Calligaris. La prima giornata.

Comunicati Stampa

La startlist del 20° Trofeo Calligaris.