Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Comunicati Stampa

Nuoto antistress: Come praticare la mindfulness in acqua di Gabriele Lo Iacono

Nuova pubblicazione di Calzetti&Mariucci Editori

Il nuoto non competitivo è una forma di meditazione di consapevolezza e può dare tutti i benefici della pratica della mindfulness, un metodo affermatosi da una ventina d’anni in tutto il mondo come rimedio per attenuare difficoltà legate allo stress, all’ansia e alla depressione (e non solo) e per affrontare la vita in modo più distaccato, morbido e flessibile. Dopo avere presentato le principali tecniche della meditazione di consapevolezza e descritto in modo facile e avvincente l’atteggiamento mentale che esse presuppongono, questo libro spiega perché e come praticare il nuoto in questa maniera.
Attraverso la lettura e l’applicazione di ciò che viene proposto, ci si può avvicinare per la prima volta a questo sport – in cui la naturalezza del respiro ha un ruolo così fondamentale – e a viverlo in modo inclusivo, senza competizione o preoccupazioni di efficienza e prestazione, assaporando la ricchezza delle sensazioni che accompagnano l’immersione e il movimento in acqua. Infatti, se lo si pratica consapevolmente come un modo per abituarsi a stare nel presente, nel modo descritto con semplicità e ricchezza di esempi in questo libro, il nuoto può essere un’attività rilassante e rigenerante che consente di mettere da parte inutili preoccupazioni ed estenuanti ruminazioni mentali, ritrovare l’armonia con se stessi, con gli altri e con il mondo, e affrontare la quotidianità con energia, fiducia in sé e uno sguardo più lucido e distaccato.
Un volume di taglio pratico, corredato di spiegazioni psicologiche e di una gran quantità di spunti per vivere nel qui e ora, attraverso riflessioni, domande di consapevolezza ed esercizi in acqua adatti a tutti, da chi si avvicina per la prima volta al nuoto a chi si allena tutti i giorni.

Destinatari
Il volume si rivolge a tutti coloro che cercano un metodo per regolazione le proprie emozioni o gestire problemi di stress, ansia, depressione, mancanza di energia, apatia, scarsa autostima o assenza di scopi. È particolarmente indicato per chi ama l’acqua e vuole approfondire i concetti e le tecniche della meditazione di consapevolezza o della mindfulness. Avendo un taglio pratico, è un’utile risorsa per allenatori sportivi, educatori, psicologi e medici che usano la mindfulness nel loro lavoro o che prescrivono la pratica sportiva ai loro allievi, clienti o pazienti.

L'autore

Gabriele Lo Iacono è psicologo psicoterapeuta e vive a Trento. Ha tenuto lezioni presso l’Università di Padova e di Trento e presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva. Da oltre vent’anni si occupa di traduzioni da e verso l’inglese e di servizi editoriali (www.psicologia-editoria.eu). È autore dei testi D’amore e d’accordo. Guida psicologica per la vita di coppia, Come cercare aiuto psicologico (e perché). Orientarsi nelle possibilità professionali e informali per accrescere il benessere e Se a Trento ci fosse il mare nonché di vari capitoli all’interno di collettanei, di prefazioni e introduzioni a saggi e di numerosi articoli scientifici e divulgativi di argomento psicologico, pubblicati su riviste di settore, riviste generaliste e siti Internet. Pratica da quasi quindici anni il nuoto come meditazione di consapevolezza.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Comunicati Stampa

Festa del Nuoto Trentino 2025

Comunicati Stampa

Arena sceglie green media lab per raccontare la propria identità sportiva e valoriale

Arena Green Lab

Comunicati Stampa

Gregorio Paltrinieri testimonial dell'undicesima edizione di Barcolana Nuota powered by Honda - Trofeo Luca Giustolisi

Comunicati Stampa

Mediterraneo Open Water 2025 Taranto

MediterraneoOpenWater2025Taranto

Comunicati Stampa

Ocean film festival world tour Italia

Ocean film festival world tour

Comunicati Stampa

Umbria Destinazione Sport – Gli Stati generali dello sport

Umbria cuore verde d'Italia

Comunicati Stampa

Road tour 2025, Dirigere lo sport.

Scuola regionale dello Sport CONI Lombardia

Comunicati Stampa

Quanto è profondo il tuo amore per il mare? Gregorio Patrinieri a Tolentino con arena

Comunicati Stampa

Toyota Para Swimming Championships: la Squadra Azzurra verso Singapore

FINP

Comunicati Stampa

Coopernuoto e Aquatica Ravenna: nasce una nuova sinergia per la stagione 2025/2026

Comunicati Stampa

Epyg 2025: il commento del presidente del cip Marco Giunio De Sanctis sul degrado degli alloggi atleti

Marco Giunio De Sanctis Presidente CIP Comitato Italiano Paralimpico

Comunicati Stampa

Fluidra firma le piscine da competizione per i Giochi del Mediterraneo del 2026 di Taranto

Comunicati Stampa

Assegnata la progettazione del nuovo centro natatorio di Trento con vasca olimpica.

Comunicati Stampa

arena lancia la Indomitus Collection in occasione dei Mondiali di Singapore 2025