Lia Capizzi intervista Nicolò Martinenghi: "Sono entrato nella seconda parte della mia carriera."
"Ho piena coscienza di fare una vita fantastica che finirà tra qualche anno. Ho deciso di godermela il più possibile."
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20250628_STA_7Colli_ASZ2119-1200x800.jpg)
Sul sito del Corriere della Sera è disponibile l’intervista realizzata da Lia Capizzi al campione olimpico Nicolò Martinenghi, dal titolo: «Dopo l'oro di Parigi volevo smettere. Sono tornato in acqua con 10 kg in più»". L’intervista arriva a poche ore dalla notizia che il suo record mondiale juniores nei 100 rana realizzato nel 2017 è stato battuto dal sedicenne giapponese Shin Ohashi.
Di seguito, alcuni brevi estratti.
estratto da «Dopo l'oro di Parigi volevo smettere. Sono tornato in acqua con 10 kg in più» di Lia Capizzi.
«L’esperienza ti porta a calibrare bene ciò che davvero vuoi. Sono entrato nella seconda parte della mia carriera, ho piena coscienza di fare una vita fantastica che finirà tra qualche anno. Ho deciso di godermela il più possibile. A Verona sono tornato a nuotare divertendomi».
Dica la verità, dopo l’oro olimpico ha pensato di abbandonare il nuoto?
«Si, ho pensato di smettere. A novembre scorso mi frullava il pensiero: non voglio più farlo. Dal 2021, dai 2 bronzi di Tokyo, non mi ero mai fermato, quattro anni di grandi successi e di pura poesia. Ma quando vinci un oro olimpico è tutto diverso, ti togli il peso di tante cose ma te ne arrivano altre a cui non sei pronto».
Cosa le ha fatto cambiare idea?
«Il rispetto per il nuoto, per quello che mi ha dato, per ciò che io ho dato a lui. Non era ancora il momento per chiudere la nostra storia d’amore. Le svelo un aneddoto. Prima di partire per Parigi vado a pranzo dai miei nonni, a tavola esclamo: “Oh, se torno con la medaglia d’oro smetto di nuotare al 100%”. Invece da codardo sono ancora qua a sgomitare (se la ride…)».
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER