Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Amianto nelle piscine olimpiche di Tokyo, il Comitato organizzatore corre ai ripari

La sostanza tossica individuata all'interno del controsoffitto della piscina che ospiterà le gare di pallanuoto

Tokyo_Tatsumi-1-e1577784625230.jpg
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I media giapponesi segnalano che all'interno  del Tokyo Tatsumi International Swimming Center (nella foto) che ospiterà il torneo olimpico di pallanuoto sono state trovate tracce di amianto, un materiale altamente tossico, all'interno dei pannelli del controsoffitto.

Il ritrovamento risalirebbe al 2017, ma le autorità cittadine non avrebbero preso provvedimenti in quanto la sostanza si troverebbe in un'area inaccessibile al pubblico senza pericoli per la salute dei frequentatori. Posizione ora rivista, con la decisione di rimuovere il materiale.

L'amianto è stato ampiamente utilizzato in edilizia fino agli anni Settanta, per le sue qualità di isolante resistente al fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti paesi. Se respirate, le polveri contenenti fibre d'amianto possono infatti causare gravi patologie: l'asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura, carcinoma polmonare.

Leggi la notizia su Kyodo News [ENG]

Ph. ©Wikipedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer