Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Arrivano i Giochi del doping libero, testimonial James Magnussen

Atleti di livello mondiale si preparano a gareggiare in una competizione rivoluzionaria che permette l'utilizzo di sostanze per il miglioramento delle prestazioni, sfidando i limiti umani e trasformando lo sport

James Magnussen ha deciso di partecipare agli Enhanced Games, una nuova competizione che permette agli atleti di utilizzare sostanze per il miglioramento delle prestazioni vietate alle Olimpiadi.

Il cosiddetto Enhanced Movement è promosso dal miliardario Aron D'Souza, che vuole fare concorrenza ai Giochi Olimpici e "far evolvere in modo sicuro l'umanità verso una nuova superumanità. Poiché il 44% degli atleti utilizza già miglioramenti delle prestazioni, è ora il momento di celebrare in modo sicuro la scienza".

Senza dubbio, il premio in denaro sarà un grande richiamo per i partecipanti. I primi atleti che stabiliranno nuovi record mondiali nei 100 metri piani e nei 50 metri stile libero riceveranno un milione di dollari.

"Gli Enhanced Games trasformeranno lo sport stabilendo nuovi parametri di prestazione e avanzando nella comprensione scientifica delle capacità umane", ha dichiarato D'Souza alla testata LADbible. "Credo seriamente che fungeremo da catalizzatore per inaugurare una nuova era di superumanità, che andrà a beneficio di ognuno di noi."

L'uomo d'affari australiano, con sede a Londra, afferma che attualmente sono "in trattative con atleti di livello mondiale" che hanno gareggiato a Parigi.

Il loro primo atleta confermato è appunto il nuotatore australiano e tre volte medagliato olimpico James Magnussen.

Il 33enne, che è stato campione mondiale nei 100 metri stile libero nel 2011 e nel 2013, si è ritirato dal 2019. Tuttavia, è più che felice di "potenziarsi al massimo" per uscire dalla pensione e aggiudicarsi il milione di dollari.

Sulla sicurezza degli atleti, D'Souza ha detto: "Abbiamo istituito un Comitato Scientifico Consultivo, una Commissione Medica e una Commissione degli Atleti per sviluppare rigorosi protocolli di salute e sicurezza. Questi includeranno una supervisione medica completa, controlli sanitari pre-gara e monitoraggio continuo durante e dopo i giochi. Sebbene ci siano rischi legati ai miglioramenti delle prestazioni, i nostri protocolli sono progettati per minimizzare questi rischi e garantire il benessere a lungo termine degli atleti."

D'Souza è anche il fondatore della società di infrastrutture tecnologiche Sargon, che gestisce e supervisiona oltre 52 miliardi di dollari australiani (26,80 miliardi di sterline), con nove uffici in Australia, Nuova Zelanda e Hong Kong. La sua ambizione è di far partire gli Enhanced Games entro il 2025.

"Il piano su quali sport includere è ancora in fase di sviluppo e ulteriori informazioni saranno condivise "più avanti quest'anno. Gli Enhanced Games non avranno categorie tradizionali maschili e femminili. Invece, classificheremo i concorrenti in base alla loro struttura cromosomica (XX o XY). Questo approccio basato sulla scienza garantirà una competizione equa, riconoscendo le differenze biologiche."

Parlando dei possibili ostacoli, il fondatore ha aggiunto: "Un'impresa di questa portata affronta una moltitudine di sfide. Costruire il futuro è difficile, ma essere supportati da persone che hanno investito costantemente nel futuro, come Peter Thiel di Facebook, SpaceX e Airbnb, è incredibilmente motivante. Stiamo costruendo un team abituato a superare gli ostacoli - da scienziati e medici esperti nella creazione di scoperte mediche ad atleti abituati a battere record mondiali.

Prosegue D'Souza: "Le evidenze suggeriscono che il doping è prevalente ai più alti livelli dello sport. Uno studio del 2017, commissionato dalla WADA (l'organizzazione che governa l'anti-doping), ha scoperto che fino al 44% degli atleti ai Campionati Mondiali di Atletica del 2011 ha ammesso di usare qualche forma di miglioramento delle prestazioni. Le attuali misure anti-doping sono insufficienti e molti atleti utilizzano miglioramenti delle prestazioni in modo nascosto, spesso senza un'importante supervisione medica. Gli Enhanced Games porteranno trasparenza e sicurezza a questa pratica, creando condizioni di parità per tutti i concorrenti."

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Sharon van Rouwendaal rinuncia al mondiale di Singapore

RIO2016_Aug-15_GSca_RI17605.jpg

Estero

Donald Trump vieta alle atlete trans di competere negli sport femminili

Estero

Jon Rudd, Rohan Taylor, Sean Kelly per la Coaching Conference di Dubai

Estero

Campionato Open di Spagna

rfen.jpg

Estero

Australia. Al vaglio l'ipotesi di una Australian Swimming League sul modello della ISL

Estero

L'australiana Madison "Madi" Wilson lascia il nuoto.

Estero

Russia. Sergey Fesikov nominato direttore sportivo del nuoto.

Estero

Nel fine settimana l'Euro Meet di Lussemburgo. Molti azzurri al via

Estero

Anche i giapponesi sbagliano. Bandierine posizionate a 3 metri anziché a 5 nella finale dei 400 misti a Tokyo. VIDEO

Estero

Ariarne Titmus riprenderà gli allenamenti a luglio. "Tornerò ad allenarmi per prepararmi a Los Angeles".

Estero

Il caso Tamás Kenderesi: il team legale punta il dito contro il CAS

Estero

Adam Peaty riparte dalla Repton School

Estero

Anticipazioni dall'Euro Meet di Lussemburgo. Al via Nicolò Martinenghi.

Estero

Sarah Sjöström trionfa per la settima volta all’Idrottsgalan 2025

LEN-20180804-AMas-AM0_4753-e1581011098365.jpg