Logo Nuoto.Com
MD Marco Del Bianco |   / Notizie  / Estero

Caso Agnel, la vittima porta i segni dell’accaduto. La legale: "Mai nessun consenso"

La difesa invoca il danno morale. Intanto la ora ventunenne ha cambiato città e abbandonato il nuoto, rinunciando ad un possibile futuro spoit

RIO2016_Aug_07_Gsca_RJ05598-e1643274909117.jpg

Una storia che è destinata a non trovare pace, quantomeno fino alla conclusione della vicenda giudiziaria. Ogni giorno emerge un dettaglio, più o meno rilevante: l’unica certezza pare essere la sussistenza dei fatti.

Altra fastidiosa conseguenza sono le polemiche emerse da parte associazioni del territorio, che mettono in dubbio la sicurezza di contesti come quelli di un club sportivo. Una nuova tegola che il settore intero non si merita.

Secondo quanto riportato da Le Figaro , la difesa della vittima (avvocata Isabelle Rollet ) avrebbe evidenziato come la ragazzina, oggi ventunenne, faccia ancora fatica a mettersi in costume da bagno. Il danno morale sarebbe enorme. Nel 2016 la vittima aveva poco più di tredici anni. L’avvocata Rollet avrebbe rilasciato queste dichiarazioni a L’Equipe:

Sono sicura che non c'è mai stato alcun consenso. Era una bambina a livello di stato civile, ma era anche una bambina nel suo corpo. Era super magra, non aveva consapevolezza della sua sessualità e di cosa fosse la vita di una donna.

Le Figaro racconta anche che l’unità investigativa di Radio France avrebbe ricostruito la storia dei fatti. Un primo bacio a Capodanno 2016, incontri più assidui ed importanti iniziati nel Febbraio 2016 in Thailandia, nella stanza di Agnel, quando il Club Mulhouse Olympic Natation era in ritiro . Pare che la frequentazione sarebbe durata addirittura fino a fine 2016. Sembra che compagni di squadra fossero più o meno tutti a conoscenza della situazione.

Diverso è per i genitori della ragazzina, peraltro coinvolti nella dirigenza e nel management del club. Dalle dichiarazioni rilasciate in occasione dell'udienza del 15 luglio, i genitori avrebbero appreso della notizia solamente due settimane prima della denuncia (2 luglio 2021).

Diversa e contrastante la posizione della famiglia di Agnel ed i suoi sostenitori, secondo cui è impossibile che i genitori della ragazzina non fossero a conoscenza dei fatti. A rinforzo di questa tesi sarebbe proprio la frase di Franck Horter : " lui (Agnel) farebbe meglio ad accettare una conciliazione, perché abbiamo un fascicolo su di lui e mia nipote".

Convinzioni che graverebbero ulteriormente sullo stato psicologico ed emotivo della ragazza, secondo la sua difesa. Il pubblico ministero di Mulhouse avrebbe dichiarato a Radio France che al momento non esistono prove sul fatto che i genitori fossero a conoscenza della relazione.

Yannick Agnel ha riconosciuto la materialità dei fatti, pur precisando che non aveva la sensazione che ci fosse costrizione. Oggi la ormai ventunenne, affetta da anoressia e depressione ancor prima di decidere di sporgere denuncia, ha lasciato il paese e ha deciso di smettere di nuotare, precludendosi un futuro da atleta.

Foto © Giorgio Scala DBM

Rio2016 Olympic Games

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

GB. SWIM ENGLAND. Institute of Swimming: “Introduzione all’uso del linguaggio dei segni in ambito acquatico.

Estero

Germania. ADHD e nuoto d’élite: la sfida (vinta) di Angelina Köhler e Ole Braunschweig.

Estero

Lana Pudar all'Università della Virginia con Sara Curtis

Estero

Londra presenterà la candidatura per i Giochi del 2040.

20120728_GSCA_LO00663-e1617038926902.jpg

Estero

Duncan Scott in in Parlamento per discutere del futuro delle piscine: “Sono un bene vitale per la comunità”.

Estero

Russia. Il bilancio di Kazan del DT Andrey Shishin. Gioie e delusioni.

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.