Logo Nuoto.Com
MD Marco Del Bianco |   / Notizie  / Estero

Caso Agnel, la vittima porta i segni dell’accaduto. La legale: "Mai nessun consenso"

La difesa invoca il danno morale. Intanto la ora ventunenne ha cambiato città e abbandonato il nuoto, rinunciando ad un possibile futuro spoit

RIO2016_Aug_07_Gsca_RJ05598-e1643274909117.jpg

Una storia che è destinata a non trovare pace, quantomeno fino alla conclusione della vicenda giudiziaria. Ogni giorno emerge un dettaglio, più o meno rilevante: l’unica certezza pare essere la sussistenza dei fatti.

Altra fastidiosa conseguenza sono le polemiche emerse da parte associazioni del territorio, che mettono in dubbio la sicurezza di contesti come quelli di un club sportivo. Una nuova tegola che il settore intero non si merita.

Secondo quanto riportato da Le Figaro , la difesa della vittima (avvocata Isabelle Rollet ) avrebbe evidenziato come la ragazzina, oggi ventunenne, faccia ancora fatica a mettersi in costume da bagno. Il danno morale sarebbe enorme. Nel 2016 la vittima aveva poco più di tredici anni. L’avvocata Rollet avrebbe rilasciato queste dichiarazioni a L’Equipe:

Sono sicura che non c'è mai stato alcun consenso. Era una bambina a livello di stato civile, ma era anche una bambina nel suo corpo. Era super magra, non aveva consapevolezza della sua sessualità e di cosa fosse la vita di una donna.

Le Figaro racconta anche che l’unità investigativa di Radio France avrebbe ricostruito la storia dei fatti. Un primo bacio a Capodanno 2016, incontri più assidui ed importanti iniziati nel Febbraio 2016 in Thailandia, nella stanza di Agnel, quando il Club Mulhouse Olympic Natation era in ritiro . Pare che la frequentazione sarebbe durata addirittura fino a fine 2016. Sembra che compagni di squadra fossero più o meno tutti a conoscenza della situazione.

Diverso è per i genitori della ragazzina, peraltro coinvolti nella dirigenza e nel management del club. Dalle dichiarazioni rilasciate in occasione dell'udienza del 15 luglio, i genitori avrebbero appreso della notizia solamente due settimane prima della denuncia (2 luglio 2021).

Diversa e contrastante la posizione della famiglia di Agnel ed i suoi sostenitori, secondo cui è impossibile che i genitori della ragazzina non fossero a conoscenza dei fatti. A rinforzo di questa tesi sarebbe proprio la frase di Franck Horter : " lui (Agnel) farebbe meglio ad accettare una conciliazione, perché abbiamo un fascicolo su di lui e mia nipote".

Convinzioni che graverebbero ulteriormente sullo stato psicologico ed emotivo della ragazza, secondo la sua difesa. Il pubblico ministero di Mulhouse avrebbe dichiarato a Radio France che al momento non esistono prove sul fatto che i genitori fossero a conoscenza della relazione.

Yannick Agnel ha riconosciuto la materialità dei fatti, pur precisando che non aveva la sensazione che ci fosse costrizione. Oggi la ormai ventunenne, affetta da anoressia e depressione ancor prima di decidere di sporgere denuncia, ha lasciato il paese e ha deciso di smettere di nuotare, precludendosi un futuro da atleta.

Foto © Giorgio Scala DBM

Rio2016 Olympic Games

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer