Logo Nuoto.Com
MM Martina Marraro |   / Notizie  / Estero

Daiya Seto rompe il silenzio: "Devo essere forte e ricostruire il mio sogno"

The Japanese champion expresses the gaping hole in his heart after the decision of Olympics postponement due to coronavirus.

20170623_SETO-Daiya_AM0_4268.jpg

La fiamma olimpica è spenta. Sono passate ormai due settimane dalla decisione del CIO: un sospiro di sollievo per molti atleti, un incubo per altri. Invece è tutto vero, di Giochi olimpici se ne riparlerà nel 2021.

"Una ferita aperta, un vuoto incolmabile" . Queste le parole del campione Daiya Seto per descrivere il suo stato d'animo. Era rimasto in silenzio dopo l'accordo raggiunto tra il Comitato Olimpico Internazionale e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, ma quindici giorni dopo ha rotto il silenzio tramite Twitter:

Non mi sono espresso fino ad ora, perché non sono riuscito a fare i conti con tutto. Non riuscivo a pensare a qualcosa di positivo da dire, poiché avevo lavorato duramente in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Da quando è stato annunciato il rinvio porto un vuoto dentro di me che non riesco a riempire.

Già bronzo olimpico nei 400 misti a Rio 2016 , quest'anno puntava al metallo più prezioso. Stava andando tutto alla perfezione per lui: il matrimonio, la nascita della figlia e la conquista dei due ori mondiali lo scorso anno che lo avrebbero automaticamente qualificato per l'Olimpiade casalinga. E poi l'arrivo del 2020, l'anno della conclusione di un quadriennio fatto di fatiche, di chilometri e allenamenti duri per raggiungere l'obiettivo olimpiade . Ma chi l'avrebbe mai detto che COVID-19 sarebbe stato così potente al punto tale da rinviare anche l'evento che in passato fermava le guerre? Un duro colpo per Seto. Ma non è finita qui, perché dopo il posticipo dei Giochi olimpici, sono stati annullati anche i trials giapponesi. Per quattro anni, il campione giapponese aveva costruito il suo sogno, mattoncino per mattoncino. Ma a gennaio, al diffondersi del virus in Oriente, si sono viste le prime crepe sul muro, fino quando è crollato definitivamente: tutto sulle sue spalle.

Sto ancora lottando per raccogliere i pezzi e raggrupparli. A causa del coronavirus, non mi sto allenando in questi giorni. Tuttavia che sia l'anno prossimo o l'anno dopo ancora , io rimarrò forte e lo ricostruirò lentamente per vincere una medaglia d'oro qualunque cosa accada. È tempo, per me, di ricominciare!

Ferito e vuoto, si. Sconfitto, no. Il suo sogno è solo ricostruire, ma in fondo ne vale la pena ed  è lui stesso a dirlo: "nulla ha lo stesso valore delle Olimpiadi per me" .

© Photo Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto

CORRELATI:

54mo Trofeo Sette Colli 2017 Internazionali d'Italia, SETO Daiya

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

GB. SWIM ENGLAND. Institute of Swimming: “Introduzione all’uso del linguaggio dei segni in ambito acquatico.

Estero

Germania. ADHD e nuoto d’élite: la sfida (vinta) di Angelina Köhler e Ole Braunschweig.

Estero

Lana Pudar all'Università della Virginia con Sara Curtis

Estero

Londra presenterà la candidatura per i Giochi del 2040.

20120728_GSCA_LO00663-e1617038926902.jpg

Estero

Duncan Scott in in Parlamento per discutere del futuro delle piscine: “Sono un bene vitale per la comunità”.

Estero

Russia. Il bilancio di Kazan del DT Andrey Shishin. Gioie e delusioni.

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.