Logo Nuoto.Com
MM Martina Marraro |   / Notizie  / Estero

Daiya Seto rompe il silenzio: "Devo essere forte e ricostruire il mio sogno"

The Japanese champion expresses the gaping hole in his heart after the decision of Olympics postponement due to coronavirus.

20170623_SETO-Daiya_AM0_4268.jpg

La fiamma olimpica è spenta. Sono passate ormai due settimane dalla decisione del CIO: un sospiro di sollievo per molti atleti, un incubo per altri. Invece è tutto vero, di Giochi olimpici se ne riparlerà nel 2021.

"Una ferita aperta, un vuoto incolmabile" . Queste le parole del campione Daiya Seto per descrivere il suo stato d'animo. Era rimasto in silenzio dopo l'accordo raggiunto tra il Comitato Olimpico Internazionale e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, ma quindici giorni dopo ha rotto il silenzio tramite Twitter:

Non mi sono espresso fino ad ora, perché non sono riuscito a fare i conti con tutto. Non riuscivo a pensare a qualcosa di positivo da dire, poiché avevo lavorato duramente in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Da quando è stato annunciato il rinvio porto un vuoto dentro di me che non riesco a riempire.

Già bronzo olimpico nei 400 misti a Rio 2016 , quest'anno puntava al metallo più prezioso. Stava andando tutto alla perfezione per lui: il matrimonio, la nascita della figlia e la conquista dei due ori mondiali lo scorso anno che lo avrebbero automaticamente qualificato per l'Olimpiade casalinga. E poi l'arrivo del 2020, l'anno della conclusione di un quadriennio fatto di fatiche, di chilometri e allenamenti duri per raggiungere l'obiettivo olimpiade . Ma chi l'avrebbe mai detto che COVID-19 sarebbe stato così potente al punto tale da rinviare anche l'evento che in passato fermava le guerre? Un duro colpo per Seto. Ma non è finita qui, perché dopo il posticipo dei Giochi olimpici, sono stati annullati anche i trials giapponesi. Per quattro anni, il campione giapponese aveva costruito il suo sogno, mattoncino per mattoncino. Ma a gennaio, al diffondersi del virus in Oriente, si sono viste le prime crepe sul muro, fino quando è crollato definitivamente: tutto sulle sue spalle.

Sto ancora lottando per raccogliere i pezzi e raggrupparli. A causa del coronavirus, non mi sto allenando in questi giorni. Tuttavia che sia l'anno prossimo o l'anno dopo ancora , io rimarrò forte e lo ricostruirò lentamente per vincere una medaglia d'oro qualunque cosa accada. È tempo, per me, di ricominciare!

Ferito e vuoto, si. Sconfitto, no. Il suo sogno è solo ricostruire, ma in fondo ne vale la pena ed  è lui stesso a dirlo: "nulla ha lo stesso valore delle Olimpiadi per me" .

© Photo Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto

CORRELATI:

54mo Trofeo Sette Colli 2017 Internazionali d'Italia, SETO Daiya

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer

Estero

Enhanced Games. La federnuoto tedesca condanna la scelta di Marius Kusch.

Estero

Australiani in vasca corta. In gara Cameron McEvoy

Estero

Anche il tedesco Marius Kusch parteciperà alla prima edizione degli Enhanced Games

Estero

Coaches and Teachers Australia Awards 2025. Michael Bohl e Dean Boxall eletti Master Coach.

Estero

Rikako Ikee torna ad allenarsi in Giappone.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

SWIMCON25. L'evento australiano per gli allenatori.