Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”
Celebrato il passato, presente e futuro del nuoto iberico.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_04_alle_11_34_15-1962x1104.png)
La Gala RFEN Aquatics 2025, ospitata al Comitato Olimpico Spagnolo di Madrid, ha celebrato le stelle delle discipline acquatiche, dedicando un tributo speciale anche al nuoto.
Tra i protagonisti della serata, l’oro mondiale Carles Coll, insignito con l’Insignia de Oro y Brillantes per il titolo conquistato in vasca corta. Collegato dagli Stati Uniti, ha ringraziato commosso per l’onore ricevuto. La cerimonia ha reso omaggio anche alla storia del nuoto spagnolo con l’ingresso nella Hall of Fame RFEN di quattro grandi figure: Rafa Escalas, finalista olimpico a Los Angeles 1984; Eugeni Asencio, dirigente e tecnico di rilievo; Joan Jané, allenatore dalla lunga esperienza internazionale; e Aschwin Wildeboer, dorsista olimpico di livello mondiale.
Il percorso celebrativo del nuoto si è intrecciato con un altro momento di grande valore istituzionale: pochi giorni prima della Gala, Sua Maestà il Re Felipe VI ha ricevuto al Palazzo della Zarzuela una delegazione dei medagliati spagnoli ai Mondiali di Singapore 2025. Presenti le squadre di pallanuoto maschile e femminile e gli atleti del nuoto artistico, accompagnati dal presidente della RFEN Fernando Carpena Pérez, che ha ringraziato il monarca per il sostegno istituzionale e ha sottolineato l’orgoglio che questi risultati rappresentano per lo sport spagnolo.
Un doppio riconoscimento – istituzionale e federale – che ha ribadito il ruolo centrale del nuoto e delle discipline acquatiche nella tradizione sportiva iberica.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER