Gli Enhanced Games portano World Aquatics e WADA in tribunale
Causa da 800 milioni per “monopolio sportivo”.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2024_05_14_alle_07_47_25-882x644_nEOCTBa.png)
Gli organizzatori degli Enhanced Games hanno avviato una causa antitrust da oltre 800 milioni di dollari contro World Aquatics, USA Swimming e la WADA, accusandoli di esercitare pressioni illegittime su atleti, allenatori e staff per boicottare la competizione in programma a Las Vegas nel 2026.
Secondo gli organizzatori, le nuove regole introdotte da World Aquatics — che prevedono l’esclusione a vita di chiunque partecipi o collabori agli Enhanced Games — non mirano a tutelare la salute degli atleti, ma a difendere un monopolio sportivo. Le federazioni, che hanno definito l’evento “pericoloso e irresponsabile”, temono la concorrenza di un format che promette premi milionari e la libertà di utilizzare tecnologie e sostanze per migliorare la performance sotto supervisione medica.
Il presidente e fondatore Aron D’Souza:“Noi siamo dalla parte degli atleti e dei loro team di supporto, sempre. Gli Enhanced Games offrono ciò che le federazioni tradizionali non hanno mai garantito: scelta, equità e vero denaro. Non è un’arena di divieti, ma uno spazio sicuro, medico-scientifico, dove la performance viene premiata.
Questo divieto non serve a proteggere gli atleti, ma a proteggere un monopolio. World Aquatics non paga i suoi atleti da decenni. Ora, di fronte a una reale competizione, ricorre a minacce e intimidazioni.
La vera minaccia allo sport non è la scienza, ma la stagnazione. Gli Enhanced Games costruiscono un futuro migliore, dove l’eccellenza è ricompensata e gli atleti, naturali o enhanced, possono scegliere liberamente. Noi continueremo a lottare per loro, anche garantendo assistenza legale contro chiunque voglia negar loro questa possibilità.”
Con il debutto fissato per il 2026, i "Games" prevedono gare di nuoto, atletica e sollevamento pesi, con montepremi fino a 500.000 dollari per evento e bonus record da 1 milione di dollari per le prestazioni più veloci e migliori al mondo.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER