Logo Nuoto.Com
LC Laura Cucco |   / Notizie  / Estero

Il caso Shayna Jack: le dichiarazioni dell'amica e collega Bronte Campbell

Le dichiarazioni della nuotatrice australiana in supporto a Shayna Jack accusata di doping lo scorso luglio e che rischia quattro anni di squalifica.

Shayna-Jack.jpg

È un messaggio di solidarietà e supporto quello che la nuotatrice australiana Bronte Campbell rivela ai microfoni di Ready Set Tokyo per difendere e sostenere la sua amica e collega di squadra Shayna Jack , accusata di doping nel luglio del 2019.

La nuotatrice australiana, argento nei mondiali di Budapest 2017, venne trovata positiva al Ligandrol, un potente anabolizzante inserito nella lista delle sostanti vietate dalla WADA , l’agenzia mondiale antidoping. Attualmente sospesa da ogni attività con la squadra australiana, la 21enne sta attendendo il processo ufficiale con l’ ASADA (l’autorità antidoping australiana) ed è pronta a dichiararsi innocente.

Dopo più di sette mesi dal test positivo, l’amica Bronte Campbell racconta la frustrazione e le difficoltà di Shayna Jack nell’affrontare queste accuse: “ Il caso di Shayna si sta trascinando da un bel po’ di tempo ormai. Sono in contatto con lei di tanto in tanto e sta trovando incredibilmente difficile venire a patti con queste accuse ”. È una cosa straziante quando stai cercando di capire come questa droga sia entrata nel suo corpo e devi comunque affrontare le sanzioni previste" .

La Campbell evidenzia anche la difficoltà della collega nel rimanere comunque competitiva nonostante lo stop obbligato: “ In questo periodo non è in grado di allenarsi con nessun tecnico accreditato o con qualsiasi altro atleta per cui è praticamente sola e incapace di allenarsi fino a quando il suo caso non verrà ascoltato ”. E aggiunge: “ Sono passati sette mesi. Quindi ha già scontato una sospensione prima ancora di aver discusso la sua causa. Capisco che queste cose richiedono tempo ma guardando dall'esterno, è frustrante ".

La Campbell ha infine invitato l’ASADA a contattare al più presto la Jack: “ Speriamo che nei prossimi mesi Shayna sarà in grado di presentare il suo caso all'ASADA così da sapere cosa sta succedendo ”.

Non resta che attendere l’esito del processo per sapere il destino della giovane promessa australiana.

Qui il link all’articolo di Wide World of Sports

Qui il link all’intervista completa su Radio Ready Set Tokyo

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Russia. Campionati V25 conclusi. Day 6. Kirill Prigoda al primato nazionale: 50 rana (25.55) RN

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Estero

Russia. Campionati V25. Day 5. Savely Luzin: 800 stile libero (7:32.36) RN. Tutti i vincitori.

Estero

Il progetto “FAST and Female” di Freya Anderson.

Estero

Russia. Campionati V25. Day 4. Kirill Prigoda: 200 rana (2.01.91). Doppietta d'oro per Kliment Kolesnikov.

kolesnikov.jpg

Estero

Russia. Campionati V25. Day 2-3. Egor Kornev: 100 stile libero (44.99). WRJ Grigorii Vekovishchev: 400 stile libero (3:36.57)

Estero

Russia. Campionati V25. ERJ nei 200 misti per Mikhail Shcherbakov. Due primati nazionali per Egor Kornev.

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Germania. L’attività dei club di nuoto vale quasi 1 miliardo.

youngswimmer

Estero

Swim Ireland Awards 2025. Ellen Walsh e Daniel Wiffen i migliori dell'anno.

Estero

Al via domani i Campionati Giapponesi in vasca lunga.

watanabe_ippei

Estero

I nuotatori in lizza per gli Aquatics GB Awards 2025. Gli Oscar del nuoto britannico.

Estero

Germania. Bernd Berkhahn nella “Hall of Fame” degli allenatori tedeschi

Estero

Laura Stephens: dall’oro mondiale all’ingegneria sostenibile per il nuoto.