Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Il mondiale di Fukuoka slitta a maggio 2022

dal 13 al 29 maggio 2022, tre mesi prima dell'Europeo di Roma.

fina-logo-e1614430583368.jpg

La FINA ha ufficializzato  - tramite comunicato stampa -  la nuova data della 19esima edizione dei Campionati del Mondo di Fukuoka , si svolgeranno dal 13 al 29 maggio 2022 anziché dal 18 luglio all’1 agosto 2021 come previsto fino ad oggi.

Queste le dichiarazioni del presidente della FINA, Julio C. Maglione . “ Dopo esserci interfacciati con le parti coinvolte e avendo ricevuto i loro feedback, non abbiamo dubbi che tale decisione offrirà le migliori condizioni a tutti i partecipanti ai Campionati. Siamo impazienti di assistere, qui a Fukoka, ad una competizione ricca di grandi atleti provenienti da tutto il mondo. In questo momento di incertezza senza precedenti, la FINA spera che tale annuncio possa consentire ai diretti interessati di fare chiarezza relativamente alla programmazione. "

Inevitabile che il posticipo olimpico di Tokyo 2020 al 2021 portasse con sé conseguenze di calendario anche per l'organizzazione del Mondiale di Fukuoka 2021 , l'appuntamento più importante e prestigioso dopo i Giochi olimpici, sarebbero stati davvero t

La rassegna iridata di Fukuoka 2022 si svolgerà dunque a distanza di tre anni da Gwangju 2019 invece dei tradizionali due anni che separano una edizione dall'altra.

Ricordiamo che al mondiale di Fukuoka 2022 seguirà qualche mese dopo l'Europeo di Roma 2022 a calendario

APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI CALENDARIZZATI

  • 2021 - Giochi Olimpici - Tokyo - (23 luglio - 8 agosto)
  • 2021 - Campionati Europei - Budapest  (maggio) NON UFFICIALE
  • 2022 - Campionati del Mondo - Fukuoka  (13-29 maggio)
  • 2022 - Campionati Europei - Roma (11-21 agosto)
  • 2022 - Giochi del Commonwealth - Birmingham (27 luglio - 7 agosto)
  • 2022 - Pan Pacific Swimming Championships - Canada
  • 2022 - Asian Games  - Hangzhou (10-25 settembre)

Per completare il quadro degli appuntamenti internazionali primaverili ed estivi in vasca lunga del prossimo biennio agonistico occorre aspettare la decisione ufficiale della LEN in merito alla collocazione dei Campionati Europei di Budapest 2020 , scelta che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma che pare orientata, leggendo alcune indiscrezioni on line, al mese di maggio 2021.

Alcune nazioni devono attendere la conferma o lo spostamento di alcuni appuntamenti continentali ed extra continentali del 2022 come ad esempio i Pan Pacific Swimming Championships, gli Asian Games e i Giochi del Commonwealth che riguardano nazioni come; Australia, Canada, Cina, Giappone, Gran Bretagna.

“WATER MEETS THE FUTURE” sarà il claim che lancierà l’evento.

Gli organizzatori garantiscono che sarà una edizione all’insegna della tecnologia innovativa. A 21 anni di distanza Fukuoka ospiterà la rassegna iridata per la seconda volta, la prima appunto nel 2001 è fu un’edizione che regalò all’Italia grandi soddisfazioni, qui il riepilogo di quel mondiale.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Pan Zhanle testimonial di Adidas Cina

Estero

Duncan Scott Premiato dal Re Carlo III in una Cerimonia a Edimburgo

Estero

Conclusa la Indy Summer Cup. Lèon Marchand: 200 misti (1.57.23). Regan Smith: 200 dorso (2.06.84). Chris Guiliano: 100 stile libero (47.72).

Estero

Indy Summer Cup. Leon Marchand: 100 rana (59.95). Vincono Kos, Smith, Manuel, Maurer e King.

marchand

Estero

Indy Summer Cup. Ultimo test pre-mondiale per il gruppo di Bob Bowman

Estero

Summer McIntosh prepara il mondiale ad Antibes.

20230727_AMas_AM59122.jpg

Estero

Ahmed Hafnaoui dal prossimo anno nel circuito NCAA

20210725_GSca_OG00275.jpg

Estero

Australia. Una squadra nazionale alla Tyr pro Swim Series di Irvine.

Estero

Evgeniia Chikunova sui 200 rana al mondiale. "Credo che ad oggi le favorite siano: Walsh, Douglass e io"

20191206_GSca_GS01107.jpg

Estero

Oggi il Memorial Dmitry Volkov "Big Water". Vladimir Salnikov, Alexander Popov, Evgeny Korotyshkin ....

Dmitry Volkov

Estero

il 15 giugno il Memorial Dmitry Volkov "Big Water"

Dmitry Volkov

Estero

Enhanced Games. Il fondatore D’Souza replica alla nuova normativa anti-doping di World Aquatics.

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Inaugurato il Centro Acquatico della Métropole du Grand Paris, sede dell'Europeo 2026.

Estero

Coach Matt Biondi alla guida dei Redding Swim Team

matt biondi 1987