Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Inadempienza dell'agenzia antidoping russa, WADA pubblica le motivazioni della CAS

Riconosciuto il sistema di doping istituzionalizzato

Schermata-2019-10-05-alle-07.53.00.png

L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha pubblicato le motivazioni complete (186 pagine) della sentenza della Corte per l'arbitrato sportivo (CAS) che lo scorso 17 dicembre che ha riconosciuto le ragioni della stessa WADA nel dichiarare l'Agenzia russa antidoping (RUSADA) inadempiente rispetto al Codice mondiale antidoping per un periodo di due anni, con le conseguenti sanzioni.

Il presidente di WADA Witold Banka ha così commentato: "La sentenza integrale della CAS mostra chiaramente le nostre ragioni ed evidenzia i tentativi delle autorità russe di manipolare i dati del laboratorio di Mosca. Siamo soddisfatti perché questa storica sentenza rafforza il quadro investigativo e legale che abbiamo costruito negli ultimi anni. Ci spiace tuttavia che la CAS non abbia accolto tutte le nostre richieste, che a nostro avviso erano proporzionate all'enormità delle violazioni commesse dai russi nel cercare di nascondere il loro sistema di doping istituzionalizzato"

La sentenza si riferisce alla manipolazione dei dati del laboratorio di Mosca attuata tra il settembre 2018 e il gennaio 2019.

Leggi il comunicato ufficiale WADA [ENG]

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Conclusa la Indy Summer Cup. Lèon Marchand: 200 misti (1.57.23). Regan Smith: 200 dorso (2.06.84). Chris Guiliano: 100 stile libero (47.72).

Estero

Indy Summer Cup. Leon Marchand: 100 rana (59.95). Vincono Kos, Smith, Manuel, Maurer e King.

marchand

Estero

Indy Summer Cup. Ultimo test pre-mondiale per il gruppo di Bob Bowman

Estero

Summer McIntosh prepara il mondiale ad Antibes.

20230727_AMas_AM59122.jpg

Estero

Ahmed Hafnaoui dal prossimo anno nel circuito NCAA

20210725_GSca_OG00275.jpg

Estero

Oggi il Memorial Dmitry Volkov "Big Water". Vladimir Salnikov, Alexander Popov, Evgeny Korotyshkin ....

Dmitry Volkov

Estero

il 15 giugno il Memorial Dmitry Volkov "Big Water"

Dmitry Volkov

Estero

Enhanced Games. Il fondatore D’Souza replica alla nuova normativa anti-doping di World Aquatics.

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Inaugurato il Centro Acquatico della Métropole du Grand Paris, sede dell'Europeo 2026.

Estero

Coach Matt Biondi alla guida dei Redding Swim Team

matt biondi 1987

Estero

Swimming Canada prende posizione contro gli Enhanced Games

swimmingcanada

Estero

Sam Williamson fuori da Trials e Mondiali per infortunio.

Estero

Lidia Jacoby prolunga la pausa dalle competizioni, ma non è un addio.

20210725_GSca_TY09925-e1627352962981.jpg

Estero

Presentati gli Enhanced Games, Kristian Gkolomeev nuota più veloce del WR di Cielo e Dressel. VIDEO.