Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Notizie  / Estero

Joe Biden: nuove opportunità per gli atleti transgender

Il nuovo inquilino della Casa Bianca sembra intenzionato a modificare radicalmente le politiche del suo predecessore

barack-obama-1199638_1280-e1611572899577.jpg
barack-obama-1199638_1280

Fra i numerosi atti emanati dal neo presidente degli USA Joe Biden (nella foto con Barack Obama ) ce n'è uno che rappresenta una piccola vittoria per gli atleti transgender: l'ordine esecutivo con qui l'inquilino della Casa Bianca chiede a tutte le agenzie federali il rispetto della sentenza con cui la Corte suprema ha esteso la definizione di "discriminazione sessuale" a qualsiasi comportamento discriminatorio basato sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (per una corretta definizione di queste fattispecie segnaliamo questo approfondimento del Post), riferendosi esplicitamente ai contesti scolastici e sportivi:

I bambini e le bambine devono poter studiare senza preoccuparsi di vedersi negato l'accesso a spogliatoi, servizi igienici o gruppi sportivi. Questa amministrazione si impegna a prevenire e combattere ogni discriminazione basata sull'identità di genere o sull'orientamento sessuale.

Un cambio drastico di rotta rispetto all'amministrazione di Donald Trump, sotto la quale nel solo ultimo anno 17 stati hanno approvato leggi che regolano la partecipazione di atleti transgender a competizioni sportive sulla sola base del sesso registrato alla nascita. Secondo numerose associazioni e gruppi di tutela della salute pubblica e dei diritti civili, queste restrizioni hanno minato gravemente la salute e il benessere di ragazze e ragazzi transgender.

Il primo banco di prova dei nuovi indirizzi dell'amministrazione a stelle e strisce è atteso in Montana, dove giovedì scorso la commissione affari giuridici del parlamento locale ha approvato una legge che proibisce ad atlete ed atleti transgender di iscriversi alle competizioni in base al sesso con il quale si identificano.

Leggi la notizia sul Guardian [ENG]

Ph. © JaneB13 @Pixabay

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer

Estero

Enhanced Games. La federnuoto tedesca condanna la scelta di Marius Kusch.

Estero

Australiani in vasca corta. In gara Cameron McEvoy

Estero

Anche il tedesco Marius Kusch parteciperà alla prima edizione degli Enhanced Games

Estero

Coaches and Teachers Australia Awards 2025. Michael Bohl e Dean Boxall eletti Master Coach.

Estero

Rikako Ikee torna ad allenarsi in Giappone.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

SWIMCON25. L'evento australiano per gli allenatori.