Kliment Kolesnikov e Evgeny Rylov non parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi.
Il presidente del Comitato della Duma di Stato per la cultura fisica e lo sport Dmitry Svishchev: "Rispetto la decisione di Kolesnikov ... Un gran numero di requisiti che non hanno nulla a che fare con lo sport .."
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/9c9c4d0e37a2e82bff80d3fec07eb190_e1640259079318_S4IYwVs-1000x562_efgUTTG.jpg)
"Rispetto la decisione di Kolesnikov. Comprendiamo che ai russi siano state imposte enormi sanzioni. Condizioni assolutamente umilianti. Un gran numero di requisiti che non hanno nulla a che fare con lo sport", Sport-Express .
Lo scorso 7 dicembre il CIO ha confermato l’ammissibilità degli atleti russi e bielorussi ai Giochi di Parigi 2024 sotto lo status di “neutral” (AIN); senza bandiera, senza inno, senza simboli, senza rilasciare interviste e potranno gareggiare solo in eventi individuali.
Lo scorso settembre World Aquatics ha approvato le richieste dei nuotatori bielorussi; Ilya Shimanovich , Anastasia Shkurday , Alina Zmushko e Anastasia Kuleshova che hanno chiesto e ricevuto lo status di “neutral” da World Aquatics per poter tornare a gareggiare nelle competizioni internazionali.
- Gli atleti e lo staff di supporto possono partecipare alle competizioni solo a condizione che rispettino tutti i regolamenti di World Aquatics, non abbiano alcun contratto o accordo in essere con l’esercito russo o bielorusso o altre agenzie di sicurezza nazionale e non abbiano sostenuto la guerra in Ucraina in “qualsiasi forma di espressione verbale, non verbale o scritta”. World Aquatics ha nominato un panel per verificare che atleti, allenatori e funzionari non abbiano mostrato alcun sostegno alla guerra, tramite dichiarazioni, post sui social media o preso parte a manifestazioni pro-guerra.
- Le bandiere di entrambi i paesi non possono essere utilizzate, gli atleti saranno identificati attraverso la bandiera World Aquatics, medesima condizione per gli inni nazionali, per qualsiasi cerimonia che riguardi Russia e Bielorussia sarà utilizzato l’inno di World Aquatics.
- Gli atleti sono tenuti a indossare divise di colore bianco, non sono ammessi eventuali segni distintivi della propria nazione.
- Gli atleti non potranno partecipare alle conferenze stampa e/o essere intervistati nella mixed zone.
- Saranno implementati ulteriori protocolli antidoping, tra cui un “Programma antidoping mirato” con test specifici, indagini approfondite e un attento monitoraggio del passaporto biologico dell’atleta.
- ...
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER