Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

La federnuoto polacca approva il prolungamento del mandato federale

La scadenza posticipata di quasi un anno.

polonia.jpg

Facendo riferimento al decreto legge pubblicato il 2 marzo 2020 " Soluzioni relative alla prevenzione e al controllo del COVID-19 e situazioni di crisi da esse causate ... " il  Consiglio di Amministrazione della Federnuoto polacca ha firmato all'unanimità il posticipo della scadenza del proprio mandato federale, spostando il termine dall'11 novembre 2020 al 30 settembre 2021, rimandando la comunicazione della data ufficiale delle prossime elezioni in un secondo momento.

La Polonia risulta ad oggi la prima nazione ad aver posticipato al 2021 il rinnovo delle proprie cariche federali, Francia e Portogallo hanno confermato lo svolgimento delle elezioni federali nell'autunno 2020.

Per statuto, i governi dello sport vengono rinnovati alla fine del quadriennio olimpico, più precisamente nei mesi successivi allo svolgimento dei Giochi; il posticipo di un anno (quinquennio) delle Olimpiadi apre uno scenario che non ha precedenti nella storia olimpica ed è di complessa interpretazione e regolamentazione.

Nel giugno del 2021 è prevista l’elezione del Presidente del CIO che potrebbe veder succedere qualcun altro al posto dell’attuale Thomas Bach , il che determinerebbe un passaggio di testimone da chi ha preso una decisione senza precedenti a chi al posto suo si troverà a dover rappresentare l’istituzione in un momento delicatissimo, la medesima situazione potrebbe verificarsi con le federazioni internazionali e conseguentemente con il rinnovo delle cariche nazionali, le cui elezioni sarebbero in programma a partire dal prossimo mese di ottobre.

Il CIO ha la possibilità di agire sulle regole e rimandare le elezioni ma non ha poteri formali sulle elezioni federali, potrebbe però spingere in questa direzione influenzando l’attuale dirigenza dello sport internazionale in virtù del possibile congelamento dei loro mandati per un anno.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Russia. Campionati V25 conclusi. Day 6. Kirill Prigoda al primato nazionale: 50 rana (25.55) RN

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Estero

Russia. Campionati V25. Day 5. Savely Luzin: 800 stile libero (7:32.36) RN. Tutti i vincitori.

Estero

Il progetto “FAST and Female” di Freya Anderson.

Estero

Russia. Campionati V25. Day 4. Kirill Prigoda: 200 rana (2.01.91). Doppietta d'oro per Kliment Kolesnikov.

kolesnikov.jpg

Estero

Russia. Campionati V25. Day 2-3. Egor Kornev: 100 stile libero (44.99). WRJ Grigorii Vekovishchev: 400 stile libero (3:36.57)

Estero

Russia. Campionati V25. ERJ nei 200 misti per Mikhail Shcherbakov. Due primati nazionali per Egor Kornev.

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Germania. L’attività dei club di nuoto vale quasi 1 miliardo.

youngswimmer

Estero

Swim Ireland Awards 2025. Ellen Walsh e Daniel Wiffen i migliori dell'anno.

Estero

Al via domani i Campionati Giapponesi in vasca lunga.

watanabe_ippei

Estero

I nuotatori in lizza per gli Aquatics GB Awards 2025. Gli Oscar del nuoto britannico.

Estero

Germania. Bernd Berkhahn nella “Hall of Fame” degli allenatori tedeschi

Estero

Laura Stephens: dall’oro mondiale all’ingegneria sostenibile per il nuoto.