L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.
Primo atleta irlandese a conquistare una medaglia mondiale in vasca corta. ph: DeepBlueMedia
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20240211_GSca_DX12238-1200x800.jpg)
il 31 enne tre volte olimpionico Shane Ryan, americano - irlandese, ha annunciato il suo ritiro dal nuoto competitivo, chiudendo una carriera che lo ha visto rappresentare l’Irlanda per oltre un decennio e diventare uno dei simboli della nazionale verde.
Trasferitosi in Irlanda nel 2014, Ryan ha firmato numerosi “primati”: è stato il primo irlandese a partecipare a tre Olimpiadi (Rio 2016, Tokyo 2021 e Parigi 2024), il primo a conquistare una medaglia mondiale in vasca corta e il membro della prima staffetta maschile irlandese ai Giochi Olimpici (Tokyo 2021).
Tra i suoi traguardi spiccano cinque medaglie internazionali nei 50 dorso: oro alle Universiadi 2017 di Taiwan, bronzo agli Europei 2018 in lunga, storico bronzo ai Mondiali in corta di Hangzhou 2018 (prima medaglia irlandese di sempre), bronzo agli Europei in corta 2019 a Glasgow e un’ulteriore medaglia mondiale in corta conquistata a Budapest nel 2024. Ryan è anche primatista nazionale in numerose distanze (100 stile libero, 50 e 100 dorso, 50 farfalla in lunga; 50 e 100 stile, dorso e farfalla in corta), oltre ad aver avuto un ruolo chiave nelle staffette olimpiche di Tokyo e Parigi.
Le dichiarazioni di Shane Ryan: «Dopo anni a rappresentare Irlanda e USA sul palcoscenico mondiale e ad aver dedicato la mia vita allo sport che amo, ho deciso di fermarmi. Questo sport mi ha dato più di quanto potessi immaginare: l’onore di indossare il verde, l’emozione di gareggiare in tre Olimpiadi, le amicizie costruite in vasca e in viaggio. Sono orgoglioso non solo delle medaglie e dei record, ma del percorso stesso. Ringrazio i miei allenatori, i compagni, Swim Ireland, USA Swimming, la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno sostenuto. Ora il mio obiettivo è restituire al nuoto ciò che ho ricevuto, accompagnando la prossima generazione.»
Il direttore tecnico ad interim Andy Reid ha sottolineato l’impatto del dorsista:«Shane ha avuto una carriera impressionante, parte integrante del successo del nuoto irlandese al più alto livello. I suoi risultati resteranno parte della nostra storia ancora a lungo. Gli auguriamo il meglio per il futuro.»
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER