Logo Nuoto.Com
MM Martina Marraro |   / Notizie  / Estero

Michael Phelps: "ero il più forte, ma mi sentivo come il più debole"

Con alle spalle una dura lotta contro ansia e depressione, il Kid è il primo tra i cinquanta influencer per la salute mentale.

Nuoto-com placeholder

Cinque giorni chiuso nella sua stanza a pensare: così, Michael Phelps immediatamente dopo il ritiro, il primo, quello post Londra 2012. Il rovescio della medaglia di chi ha vinto tutto, la forza fisica che si sgretola di fronte al potere della mente " Ho realizzato che ero la persona più forte che conoscevo, ma mi sono sentito come il più debole ".

Noto come lo squalo di Baltimora, colui che non conosce la paura, in realtà ha combattuto una battaglia durissima durante la sua carriera: quella contro l'ansia e la depressione. Sentimenti a dir poco devastanti, tali da schiacciare anche un plurimedagliato olimpico e la dimostrazione di quanto la mente abbia un potere immenso.

Oggi ha tre figli, è sposato con l'ex Miss California Nicole Johnson e porta avanti la sua "Michael Phelps Foundation". Nata nel 2008 con lo scopo di promuovere il nuoto e uno stile di vita più sano, oggi sostiene anche l'importanza della salute mentale. A tal proposito, il Kid è partner di "Talkspace" , il sistema di terapia online che offre consulenze su richiesta e fornisce un accesso conveniente ai terapisti autorizzati. Si tratta di un tema molto caro a Michael Phelps, avendo lottato in prima persona, come spiega il CEO e cofondatore Oren Frank: " Questo è assolutamente un lavoro d'amore per Michael. Lui vuole essere parte della nostra squadra, non è solo un portavoce retribuito".

L'obiettivo principale di Talkspace è quello di invitare chi soffre di tali disagi a chiedere aiuto. Non si combatte l'ansia e la depressione da soli; Phelps lo ha confermato

Apritevi, parlate con i vostri amici, con la vostra famiglia, con i vostri compagni. E soprattutto, lavorate con un terapista professionale.

Chiedetevi: se persino Michael Phelps non ha avuto paura di ammettere le proprie debolezze, forse dovrei farlo anche io? Con la stessa forza e dedizione con le quali ha vinto medaglie olimpiche e mondiali, così ha contrastato questo demone. Non a caso è stato eletto miglior influencer per la salute mentale.

FONTI:

-Health influencer

-Talkspace

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Germania. ADHD e nuoto d’élite: la sfida (vinta) di Angelina Köhler e Ole Braunschweig.

Estero

Lana Pudar all'Università della Virginia con Sara Curtis

Estero

Londra presenterà la candidatura per i Giochi del 2040.

20120728_GSCA_LO00663-e1617038926902.jpg

Estero

Duncan Scott in in Parlamento per discutere del futuro delle piscine: “Sono un bene vitale per la comunità”.

Estero

Russia. Il bilancio di Kazan del DT Andrey Shishin. Gioie e delusioni.

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira