Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Paltrinieri e l'open water tropicale

Una trasferta per testare la preparazione in Brasile, con la open water di Belo Horizontea. Sanzullo terzo, Paltrinieri primo con qualche linea di febbre dopo la gara.

Schermata-2019-12-21-alle-19.48.14-e1576954161727.png
Schermata 2019-12-21 alle 19.48.14

La gara è partita alle 8:00 della mattina, ora locale. Gregorio Paltrinieri ha vinto con ben 30 metri (circa 45 secondi) di vantaggio sul brasiliano Guiglerme Da Costa detto "cachorrao" (in Italiano cagnaccio), fresco di record sud americano sugli 800 stile libero 7’47, terzo Mario Sanzullo .

Paltrinieri è rimasto nel gruppo fino al terzo giro, equivalente circa a 4.500 metri, poi ha iniziato la sua fuga, si è staccato dal gruppo, guadagnando dieci metri sul gruppo di testa, composto da sette nuotatori, tutti atleti di alto livello sulla distanza dei 1.500 metri in piscina.

Gregorio ha rinforzato il vantaggio raddoppiando la distanza e poi arrivando appunto a trenta metri. Molto competitivo anche Guillherme Da Costa , che riesce a staccare Sanzullo di quasi 100 metri. Il brasiliano è un atleta molto talentoso e da “tenere sott’occhio”. Settimana scorsa ha vinto la gara di fondo da 5 chilometri “Rei e Rainha do mar a Rio Copa Cabana” , oltre ad essere un ottimo atleta anche in corsia (800 e 1500 stile libero rispettivamente da 7’56”29 e 14’59”01)

Un ottimo test per gli azzurri che, con la open water di Belo Horizontea, hanno potuto testare rifornimenti ed attrezzature per la misurazione di passo, frequenza cardiaca in gara e per le rotte. Si sa che in acque libere, soprattutto se vivaci, si può fare la differenza proprio con l’attenzione alla traiettoria.

Ultima “fatica” azzurra per il 2019 per Gregorio Paltrinieri , modenese tesserato Coopernuoto e Fiamme Oro , che si allena ormai da tempo al Centro Federale di Ostia con Stefano Morini e per Mario Sanzullo , Fiamme Oro e CC Napoli , allenato da Emanuele Sacchi .

Foto: Cortesia di Petrus Ravazzano

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer