Leggi il comunicato ufficiale [ENG]
Anche in Australia lo sport non professionistico posa in gran parte sulle spalle del volontariato, e anche nel paese oceanico la pandemia di Covid ha creato grosse difficoltà al movimento
Tutto il mondo è paese: anche in Australia lo sport non professionistico posa in gran parte sulle spalle del volontariato, e anche nel paese oceanico la pandemia di Covid ha creato grosse difficoltà al movimento.
Il governo australiano sta così ponendo in essere una serie di iniziative per avvicinare nuovi volontari in collaborazione con Sport Australia, che in un suo recente report evidenzia che il volontariato è particolarmente prezioso per offrire opportunità a persone con disabilità, pensionati, famiglie a basso reddito e comunità non anglofone.
"Senza volontari lo sport nelle comunità non può esistere" ribadisce il direttore generale di Sport Australia Rob Dalton. "Siamo una nazione incredibilmente fortunata a poter contare su 2,9 milioni di australiani che si impegnano nell'organizzazione dello sport, e a loro dobbiamo tutta la nostra gratitudine. Ma con 8,5 milioni di adulti e 2,9 milioni di giovani che ogni anno partecipano a manifestazioni sportive, è chiaro che servono altri volontari".
"L'impegno del governo è quello di rendere l'Australia più sana e forte attraverso lo sport" dichiara il Ministro dello sport Richard Colbeck. "Sport non è solo gareggiare: i volontari possono condividere gli stessi benefici dei partecipanti migliorando la loro salute, il benessere fisico e mentale, e giocare un ruolo fondamentale nella qualità della vita della popolazione".
Sport Australia ha così lanciato il Piano nazionale per il volontariato nello sport, per aiutare le associazioni e società sportive del paese "per consentire a tutti gli Australiani di essere coinvolto nello sport, indipendentemente dalla loro origine, status socio economico o abilità fisiche" aggiunge Dalton.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Estero
Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.
Estero
Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.
Estero
Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping
Estero
Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi
Estero
Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.
Estero
Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky
Estero
L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.
Estero
Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.
Estero
Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!
Estero
Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”
Estero
Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).
Estero
Al via domani gli Australiani in vasca corta.
Estero
Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.
Estero
Enhanced Games. La federnuoto tedesca condanna la scelta di Marius Kusch.