Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Swimming Australia & Australian Swimming League. Al via nell'autunno del 2022 il Campionato della lega professionistica.

Nell'Ottobre del 2021 una prima presentazione dell'evento.

ASL.jpg

La federnuoto australiana (Swimming Australia), alla vigilia dei Giochi di Tokyo, svela la futuristica partnership con l'indipendente Australian Swimming League (ASL), cordata formata da un gruppo di investitori privati che ​​ha deciso di finanziare ed aiutare lo sviluppo dello sport in Australia attraverso l'organizzazione di un Campionato professionistico a carattere nazionale con premi in denaro, il progetto prenderà il via nel quarto trimestre del 2022.

Il circuito nasce con l'intenzione di spettacolizzare e professionalizzare il nuoto nazionale coinvolgendo l'elitè ed i nuovi talenti attraverso appositi format studiati per la televisione, al fine di proporre un prodotto innovativo, funzionale, coinvolgente e divertente, sulla falsa riga di quanto proposto dalla ISL del magnate russo-ucraino Konstantin Grigorishin .

Che Swimming Australia fosse la visionaria del nuoto mondiale lo aveva già dimostrato collaborando con Amazon Prime Video in occasione dei trials di giugno, confezionando in quell'occasione un prodotto straordinario, di larga diffusione ed ottima qualità, completamente gratuito, una promozione del nuoto a livello planetario senza pari al mondo.

Il neo-presidente FINA Husain Al-Musallam dovrà rivedere i piani dal momento che all'attuale e collaudata International Swimning League si aggiungerà l'Australian Swimming League per un autunno 2022 denso di appuntamenti che potrebbero, forse, compromettere la partecipazione di molti big all'attività internazionale del già provato circuito FINA Swimming World Cup, tradizionalmente a calendario nel mese di ottobre, oltretutto l'iniziativa australiana potrebbe creare un  precedente piuttosto interessante anche per altre nazioni.

Il CEO di Swimming Australia,, Alex Baumann :

“Il nuoto è parte integrante della cultura australiana e delle principali attività ricreative, per non parlare del successo che i nostri atleti olimpici e paralimpici hanno ottenuto in questo sport. Per generazioni i nuotatori australiani sono stati tra i migliori al mondo e sono nomi familiari sia in patria che all'estero. Al di fuori dei principali eventi internazionali è importante per Swimming Australia creare una piattaforma nazionale di alto livello per mostrare le nostre stelle attuali e future. Siamo lieti di lavorare con l'ASL per definire un campionato a cadenza annuale realizzato per la trasmissione televisiva, fornirà una competizione di alto livello per i nostri nuotatori e  coinvolgerà un vasto pubblico".

Il capo allenatore nazionale di Swimming Australia Rohan Taylor :

“L'ASL è una notizia assolutamente fantastica per il nuoto australiano. Dal punto di vista degli allenatori avere un campionato professionistico offrirà con regolarità delle competizioni d'élite,  una opportunità per i migliori talenti australiani di competere contro i nostri migliori nuotatori. Con i premi in denaro prevedo che ogni round sarà molto combattuto e offrirà agli spettatori gare piene di azione che  vedrà il nuoto australiano raggiungere nuove vette".

Il CEO dell'ASL Stuart Coventry ha dichiarato:

“L'ASL è entusiasta di collaborare con Swimming Australia per stabilire e gestire questo nuovo campionato di nuoto professionistico. Sarà un formato entusiasmante che offrirà un programma di eventi dal ritmo serrato che metterà gli atleti e le squadre l'uno contro l'altro in una competizione d'élite con molta azione, dentro e fuori dall'acqua. Questa competizione catturerà il pubblico, sarà un prodotto veloce, ricco di azione, molto divertente e incentrato sulla famiglia. Non vediamo l'ora di condividere maggiori dettagli sulla lega nei prossimi mesi in vista della serie inaugurale che inizierà nell'estate 2022. ”

ASL ha in programma di organizzare un primo evento di "opening night" nell'ottobre 2021 per dare il via a questo nuovo formato innovativo.

ASL

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

GB. SWIM ENGLAND. Institute of Swimming: “Introduzione all’uso del linguaggio dei segni in ambito acquatico.

Estero

Germania. ADHD e nuoto d’élite: la sfida (vinta) di Angelina Köhler e Ole Braunschweig.

Estero

Lana Pudar all'Università della Virginia con Sara Curtis

Estero

Londra presenterà la candidatura per i Giochi del 2040.

20120728_GSCA_LO00663-e1617038926902.jpg

Estero

Duncan Scott in in Parlamento per discutere del futuro delle piscine: “Sono un bene vitale per la comunità”.

Estero

Russia. Il bilancio di Kazan del DT Andrey Shishin. Gioie e delusioni.

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.