Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Una borsa di studio CIO per il 17enne David Popovici 

(Olympic Solidarity). 1.500 dollari al mese fino a luglio 2024.

popovici.jpg

Il CIO ha assegnato una borsa di studio ( Olympic Solidarity ) al 17enne rumeno David Popovici pari a 1.500 dollari al mese fino a luglio 2024 , oltre a lui il sostegno è stato assegnato ad altri due talenti dello sport rumeno, il ciclista Vlad Dascălu e il canoista Cătălin Chirilă.

L'exploit internazionale di Popovici è avvenuto la scorsa estate proprio in Italia nella cornice dello Stadio del nuoto del Foro Italico durante i Campionati Europei Juniores di Roma dove vinse quattro medaglie e realizzò tre strepitosi primati mondiali juniores, due volte nei 100 metri stile libero (47.56 e 47.30)  e quello dei 200 stile libero (1.45.65), primato che poi ai Giochi di Tokyo venne migliorato in batteria dal coreano Hwang Sun-woo (1.44.62) poi battuto in finale da Popovici che chiuse la prova in quarta posizione (1.44.68) a soli due centesimi dalla medaglia olimpica del brasiliano Fernando Scheffer.

Il presidente del Comitato olimpico rumeno (COSR) Mihai Covaliu

"La strada per Parigi è iniziata, ma la pandemia ci ha fatto capire che è già passato un anno dalla preparazione di questi Giochi. Ora siamo concentrati su tutto ciò che significa valutazione, supporto, preparazione e solidarietà. Il COSR attraverso il Comitato Olimpico Internazionale e Olympic Solidarity supporta atleti, allenatori e tutto ciò che significa personale tecnico per la preparazione ottimale finalizzata alla partecipazione ai Giochi Olimpici. Sono contento che oggi abbiamo qui i tre moschettieri David Popovici, Vlad Dascălu e Cătălin Chirilă, atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo con ottimi risultati. David Popovici era in corsa per una  medaglia di bronzo. Sono loro tre gli atleti in cui riponiamo la nostra piena fiducia, al cento per cento e oggi sigilliamo con loro questo contratto tripartito, tra federazione, atleta e COSR. vi auguro la medaglia olimpica e di fare tutto ciò che dipende da voi per salire sul podio a Parigi"

David Popovici

"So che non sarei potuto arrivare fin qui senza le persone che mi hanno sostenuto. Sono felice di avere le persone giuste al mio fianco e voglio ringraziarli per continuare a supportarmi nel mio cammino verso i Giochi di Parigi, ... io e il mio allenatore siamo fiduciosi in ciò che possiamo realizzare, penso alle Olimpiadi da quando ero bambino,  quando ho capito che mi stavo avvicinando a questo sogno mi sono messo in testa la medaglia e in qualche modo nel profondo so che accadrà. Penso che ci arriveremo gradualmente, diventare campione olimpico è il mio desiderio, magari non solo una volta e non solo in una distanza."

Il CIO ha portato a 590 milioni di dollari il budget destinato a Olympic Solidarity per il ciclo olimpico 2021-2024 .

Lo scopo della Solidarietà Olimpica è quello di fornire assistenza a tutti i Comitati Olimpici Nazionali per i programmi di preparazione degli atleti, in particolare di quelli che hanno maggiori esigenze a riguardo. i programmi privilegiano l'atleta, ma anche la formazione di allenatori e amministratori sportivi e la promozione dei Valori Olimpici.

David Popovici insieme al suo tecnico Adrian Radulescu presso il team CS Dinamo Bucuresti (Photo FB: Popovici)

Notizie correlate

popovici

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer