Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Usa Swimming contro razzismo e discriminazione

#SWIMCLUSION

incusion.jpg
incusion

A seguito della morte del 46enne afroamericano George Floyd, avvenuta lo scorso 25 maggio presso l’Hennepin County Medical Center a Minneapolis, e sulla scia delle denunce social di Simone Manuel, Katie Ledecky e Cullen Jones , Usa Swimming ha deciso di prendere posizione condannando il razzismo e la discriminazione, lo ha fatto mezzo comunicato stampa sul proprio sito web con tanto di hashtag, #SWIMCLUSION.

Ottima la forma utilizzata dalla federnuoto americana, forse un pò meno il contenuto, in nessuna parte del comunicato  viene menzionato il nome di George Floyd e nessun riferimento viene fatto su quanto accaduto lo scorso 25 maggio, quello di Usa Swimming resta senza dubbio un messaggio importante, ma generico, perchè mai circostanziato dai fatti appena caduti che avrebbero restituito una comunicazione decisamente più incisiva per la comunità del nuoto mondiale, soprattutto ai più giovani.

Questo un estratto del comunicato.

Come te, siamo smarriti. Quello che sappiamo è di essere fermamente contrari all'ingiustizia sociale, e condanniamo il razzismo e la discriminazione di qualsiasi tipo. Sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare e ribadiamo il nostro impegno per favorire l'inclusione unendoci a coloro che lavorano per un cambiamento. Continueremo a utilizzare i nostri strumenti per educare e informare. Ci impegniamo a far parte della risoluzione del problema. Siamo una squadra, una famiglia.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Russia. Campionati V25 conclusi. Day 6. Kirill Prigoda al primato nazionale: 50 rana (25.55) RN

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Estero

Russia. Campionati V25. Day 5. Savely Luzin: 800 stile libero (7:32.36) RN. Tutti i vincitori.

Estero

Il progetto “FAST and Female” di Freya Anderson.

Estero

Russia. Campionati V25. Day 4. Kirill Prigoda: 200 rana (2.01.91). Doppietta d'oro per Kliment Kolesnikov.

kolesnikov.jpg

Estero

Russia. Campionati V25. Day 2-3. Egor Kornev: 100 stile libero (44.99). WRJ Grigorii Vekovishchev: 400 stile libero (3:36.57)

Estero

Russia. Campionati V25. ERJ nei 200 misti per Mikhail Shcherbakov. Due primati nazionali per Egor Kornev.

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Germania. L’attività dei club di nuoto vale quasi 1 miliardo.

youngswimmer

Estero

Swim Ireland Awards 2025. Ellen Walsh e Daniel Wiffen i migliori dell'anno.

Estero

Al via domani i Campionati Giapponesi in vasca lunga.

watanabe_ippei

Estero

I nuotatori in lizza per gli Aquatics GB Awards 2025. Gli Oscar del nuoto britannico.

Estero

Germania. Bernd Berkhahn nella “Hall of Fame” degli allenatori tedeschi

Estero

Laura Stephens: dall’oro mondiale all’ingegneria sostenibile per il nuoto.