Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Notizie  / Estero

Win Htet Oo (Myanmar) rinuncia alle Olimpiadi per protesta contro la dittatura militare

Nel paese asiatico sono oltre 700 le vittime della repressione violenta seguita ai disordini contro il rovesciamento del governo di Aung San Suu Kyi

Schermata-2021-04-26-alle-14.26.02.png

Il nuotatore del Myanmmar Win Htet Oo (nella foto tratta dal suo profilo Facebook) non parteciperà alle Olimpiadi in segno di protesta contro il colpo di stato che ha insediato al governo del paese una dittatura militare. È lo stesso atleta ad annunciarlo attraverso i propri canali social.

Non prenderò parte a una cerimonia di apertura sfilando sotto una bandiera intinta nel sangue del mio popolo.

Spero che il CIO rifiuti di riconoscere il Comitato olimpico del Myanmar, un pupazzo sotto controllo governativo, come il legittimo rappresentante dello sport nel mio paese.

Continuerò a fare del mio meglio per mostrare ai miei connazionali quali risultati può raggiungere un nuotatore del Myanmar.

Dopo vent'anni di nuoto agonistico vissuti in armonia con i valori olimpici, devo abbandonare un sogno che cullavo dal primo giorno in cui sono entrato in una piscina

Win Htet Oo,  26 anni, che si allena a Melbourne in Australia, aveva conquistato la qualificazione olimpica nei 100 stile libero nel corso dei Giochi Asiatici del 2019.

Lo scorso 1 febbraio una giunta militare ha preso il potere in Myanmar, rovesciando il governo democraticamente eletto della premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, scatenando numerose proteste represse con la violenza: a oggi sono 745 i morti accertati e migliaia i prigionieri politici.

Win Htet Oo

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Rikako Ikee torna ad allenarsi in Giappone.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

SWIMCON25. L'evento australiano per gli allenatori.

Estero

David Popovici porta "Sprint With The Stars" nella sua Romania

Estero

Ben Proud si ritira dal nuoto olimpico per gli Enhanced Games.

Estero

Chengdu. Primato del mondo juniores per Zhang Zhanshuo. 400 stile libero (3:42.99). VIDEO

Estero

Todd DeSorbo premiato Coach of the Year 2025 dall’ASCA

Estero

Cina. In arrivo i Campionati Nazionali in vasca lunga. Al via Sun Yang.

20170724_GPer_GP2_6004-e1583047887664.jpg

Estero

Il super team di Bob Bowman: da Phelps a Marchand, McIntosh, Casas e Kos

Estero

Dopo Parigi, Londra si mobilita: il nuoto diventa protesta civile. Staffetta sul Tamigi, l’eco della Senna.

Estero

Manhattan riscopre il nuoto urbano. +Pool, la piscina galleggiante che filtra l’East River.

Estero

Kyle Chalmers è diventato papà. È nata Astrid Olivia

Estero

Russia. Il DS Sergey Fesikov e il DT Andrey Shishin sul mondiale di Singapore.

Estero

Le critiche di Katinka Hosszú al sistema ungherese

Estero

Gli Enhanced Games portano World Aquatics e WADA in tribunale

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png