Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Notizie  / Estero

Win Htet Oo (Myanmar) rinuncia alle Olimpiadi per protesta contro la dittatura militare

Nel paese asiatico sono oltre 700 le vittime della repressione violenta seguita ai disordini contro il rovesciamento del governo di Aung San Suu Kyi

Schermata-2021-04-26-alle-14.26.02.png

Il nuotatore del Myanmmar Win Htet Oo (nella foto tratta dal suo profilo Facebook) non parteciperà alle Olimpiadi in segno di protesta contro il colpo di stato che ha insediato al governo del paese una dittatura militare. È lo stesso atleta ad annunciarlo attraverso i propri canali social.

Non prenderò parte a una cerimonia di apertura sfilando sotto una bandiera intinta nel sangue del mio popolo.

Spero che il CIO rifiuti di riconoscere il Comitato olimpico del Myanmar, un pupazzo sotto controllo governativo, come il legittimo rappresentante dello sport nel mio paese.

Continuerò a fare del mio meglio per mostrare ai miei connazionali quali risultati può raggiungere un nuotatore del Myanmar.

Dopo vent'anni di nuoto agonistico vissuti in armonia con i valori olimpici, devo abbandonare un sogno che cullavo dal primo giorno in cui sono entrato in una piscina

Win Htet Oo,  26 anni, che si allena a Melbourne in Australia, aveva conquistato la qualificazione olimpica nei 100 stile libero nel corso dei Giochi Asiatici del 2019.

Lo scorso 1 febbraio una giunta militare ha preso il potere in Myanmar, rovesciando il governo democraticamente eletto della premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, scatenando numerose proteste represse con la violenza: a oggi sono 745 i morti accertati e migliaia i prigionieri politici.

Win Htet Oo

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Kristof Milak guarda a LA 2028. "Vorrei esserci. Non prometto nulla, ma farò di tutto per arrivarci"

44th   European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Estero

Sharon van Rouwendaal rinuncia al mondiale di Singapore

RIO2016_Aug-15_GSca_RI17605.jpg

Estero

Donald Trump vieta alle atlete trans di competere negli sport femminili

Estero

Jon Rudd, Rohan Taylor, Sean Kelly per la Coaching Conference di Dubai

Estero

Campionato Open di Spagna

rfen.jpg

Estero

Australia. Al vaglio l'ipotesi di una Australian Swimming League sul modello della ISL

Estero

L'australiana Madison "Madi" Wilson lascia il nuoto.

Estero

Russia. Sergey Fesikov nominato direttore sportivo del nuoto.

Estero

Nel fine settimana l'Euro Meet di Lussemburgo. Molti azzurri al via

Estero

Anche i giapponesi sbagliano. Bandierine posizionate a 3 metri anziché a 5 nella finale dei 400 misti a Tokyo. VIDEO

Estero

Ariarne Titmus riprenderà gli allenamenti a luglio. "Tornerò ad allenarmi per prepararmi a Los Angeles".

Estero

Il caso Tamás Kenderesi: il team legale punta il dito contro il CAS

Estero

Adam Peaty riparte dalla Repton School

Estero

Anticipazioni dall'Euro Meet di Lussemburgo. Al via Nicolò Martinenghi.