Eventi e Formazione
Nel fine settimana il Convegno Allenatori di Riccione.
Il 23 e 24 novembre.
RERedazioneTecnici provenienti da tutta Italia. Foto Kino / Casalboni
Conclusa al Palacongressi di Riccione la due giorni del convegno nazionale allenatori che ha visto la partecipazione di centinaia di allenatori provenienti da tutta Italia, fra gli ospiti esterni il commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo Ferdinando de Giorgi, il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre e il collega olandese Patrick Pearson. Nel mese di dicembre sarà pubblicato il calendario 2024-2025 dell'offerta formativa del Settore Istruzione Tecnica.
II saluto del presidente Paolo Barelli (estratto): "Buongiorno a tutti e grazie di essere intervenuti al Convegno Allenatori. Rappresentate i 2600 tecnici che abbiamo tra i nostri tesserati, delle 1300 società affiliate, dei 220.000 tesserati nei settori agonistico e preagonistico, degli oltre un milione e mezzo di partecipanti alle Scuole Nuoto federali. Ero a Riccione per i campionati assoluti Frecciarossa di nuoto la settimana scorsa ed ho potuto salutare molti di voi. Riccione è diventata negli anni la sede permanente delle nostre attività. Siamo riusciti a destinare oltre 4 milioni dei fondi del PNRR al potenziamento dello Stadio del Nuoto così la piscina da 25 metri, che si sta realizzando adiacente alla vasca da 50 metri, renderà la struttura, già per noi fondamentale, ancora più importante e strategica. Ringrazio anche l'Assessore allo Sport di Riccione Simone Imola e tutte le Amministrazioni che si sono alternate per aver capito quanto sia decisivo coniugare sport, turismo e alto livello". "Siamo in un momento delicato, ma ne usciremo insieme con il lavoro e la passione per lo sport e per l'acqua che ci contraddistingue. Abbiamo già attraversato e superato un periodo molto difficile subendo, noi che andiamo ad acqua calda, più degli altri la negatività di un momento storico eccezionale dettato dalle chiusure per il Covid, dall'aumento del costo dell'energia e delle materie prima, dalla crisi degli enti locali".
Ferdinando de Giorgi: “Nell’avvicinarci alle nuove generazioni non dobbiamo giudicarle ma guardare le qualità che hanno. Andare più in profondità e cambiare l’atteggiamento. Quando mi sono trovato a voler fare un cambio generazionale nella squadra la prima cosa che mi sono detto è stata che dovevo prima liberarmi da tutte le forme di giudizio. Guadare quali fossero i punti di forza dei ragazzi e quali i punti deboli, che molto spesso non dipendono proprio da loro ma sono conseguenze della vita che conducono. Dobbiamo accompagnarli e abituarli a relazionarsi, perché noi abbiamo la responsabilità di dare le opportunità e cerare un ambiente in cui praticare i propri talenti”.
Su federnuoto un ampia sintesi e le immagini (Kino / Casalboni) delle due giornate.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Eventi e Formazione
Il 23 e 24 novembre.
RERedazioneFedernuoto
Il 23 e 24 novembre. Tutte le info.
RERedazioneFedernuoto
Nicolò Martinenghi rinuncia al mondiale di Budapest
Federnuoto
La classifica del Trofeo del nuotatore 2024. Vince Circolo Canottieri Aniene
Federnuoto
Il Collegio di Garanzia del CONI respinge il ricorso di Fabio Rampelli
Federnuoto
Giovanili Estivi 2025 a Chianciano Terme.
Federnuoto
Campionato Italiano Assoluto - UnipolSai. Rivista la tabella agevolata juniores femminile.
Federnuoto
LXI Trofeo Settecolli anticipato dal 13 al 15 giugno.
Federnuoto
Gli azzurri in gara al 50° Trofeo Nico Sapio
Federnuoto
Convegno Allenatori di Riccione. Posti esauriti.
Federnuoto
Il programma del Convegno Allenatori di Riccione.
Federnuoto
Regolamento settore nuoto - Stagione 2024-25
Federnuoto
Nominati i tre vice presidenti per il prossimo quadriennio olimpico
Federnuoto
Qualificati nuovi tecnici Aiuto Allenatore.
Federnuoto
Il programma del Convegno Allenatori di Riccione.
Federnuoto
Concluso al CF di Ostia il Corso Allenatore di nuoto.