Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Emergenza piscine: la Sardegna allineata al resto d’Italia

Domenica 6 Febbraio chiusura delle piscine anche in Sardegna

Una-piscina-coperta-e1643831254804.jpg

I gestori delle piscine sarde sono completamente in sintonia con le forme di protesta sviluppatesi lungo tutto lo stivale affinché il comparto nuoto possa ricevere i giusti supporti economici per evitare spiacevoli chiusure.

La mobilitazione caldeggiata dalle principali sigle che gravitano attorno agli impianti natatori, riunitesi nel Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori amplifica una condizione sempre più allarmante, perfettamente riscontrabile anche da noi.

Dieci mesi di chiusura su ventitré di pandemia sono tanti, considerato che i costi continuano a lievitare. L’entità dei ristori è esigua: infatti non si riesce a coprire nemmeno il 5% dei ricavi. E la brutta sorpresa del caro bollette ha fatto il resto con ulteriori sacrifici da sostenere a cui si associa un crescente abbandono dei frequentatori in cuffia e costume che in alcuni casi raggiunge il 50%.

Le proposte per tentare una efficace sterzata non mancano: come l’estensione al 110% a tutta l’impiantistica, i sostegni sugli aumenti energetici, le moratorie sui debiti contratti per investimenti e i protocolli di gestione più efficaci.

Il governo, anche di recente, è intervenuto grazie al lavoro portato avanti dal presidente FIN Paolo Barelli , destinando trenta milioni di euro a fondo perduto ad associazioni e società sportive che gestiscono impianti natatori, con un premio per quelli di grandi dimensioni che, oltre alla gestione, annoverano atleti impegnati in gare internazionali. La speranza di tutti è che queste misure possano aumentare. Le cifre sono importanti ma non potranno coprire i danni causati dall’emergenza. Diversamente da quanto è accaduto ai gestori autoctoni che hanno potuto beneficiare di un generoso aiuto da parte della Regione Sardegn a.

Il presidente nazionale della FIN ha fatto sì che le piscine siano state inserite nella categoria delle attività energivore. Ma non si sentirà pienamente soddisfatto finché non arriveranno aiuti più congrui che si possono ottenere solo attraverso uno scostamento di bilancio.

Nell’isola qualcuno non ha retto più e ha gettato la spugna, come accaduto a Carbonia e alla sua piscina comunale; il presidente regionale FIN Danilo Russu mestamente rileva che tutti gli altri, se le cose non mutano, si arrenderanno nel giro di un mese.

[caption id="attachment_65736" align="aligncenter" width="540"] Danilo Russu, Presidente FIN Sardegna[/caption]

“Stiamo assistendo ad un effetto domino – dichiara Russu – perché la chiusura comporta anche la fine dell’attività agonistica. Anche in Sardegna siamo in piena emergenza ma non rimaniamo con le mani in mano perché sia con la conferenza del 22 dicembre 2021 in sintonia con il CONI regionale, sia attraverso la solidarietà incisiva da parte dell’ANCI abbiamo fatto sentire la nostra voce a livello nazionale e ovviamente siamo allineati con tutti gli impianti d’Italia”.

Il presidente FIN Sardegna Danilo Russu
Manifesto

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Quattro giovani azzurri al Multination Swimming Camp

Federnuoto

Gestione piscine: al via il 27 ottobre le domande per il sostegno 2025 da 17,4 mln

Federnuoto

Azzurri in collegiale a Lanzarote

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Federnuoto

Calendario Nazionale 2025-2026 e date di scadenza.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Scuole Nuoto Federali. Corsi Istruttore e Istruttore di Ginnastica in Acqua.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Nuovi contributi per gli impianti natatori: in arrivo 14,9 milioni di euro

Federnuoto

Il Convegno Allenatori torna a Chianciano Terme

2° CONVEGNO ALLENATORI FIN

Federnuoto

Aperto il tesseramento tecnici 2025/2026. Attenzione ai crediti SNaQ

Federnuoto

Rivoluzione SIT: Istruttore dai 16 anni, 1° livello SNaQ affidato ai Comitati Regionali

Federnuoto

Pilato-Tarantino, le dichiarazioni di Cesare Butini

Federnuoto

Classifica Campionato Nazionale società - Stagione 2024-2025

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

SNaQ: ultima chiamata

Federnuoto

Stagione 2025/2026 • Normativa Generale Affiliazioni e Tesseramenti