ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
L'informativa federale per società, tecnici e dirigenti in merito alla tutela degli atleti.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/logo_FIN_NUOVO_l1WTlvZ-720x405_ozbQgkH.jpg)
Federnuoto
Piscine, 150 milioni dalla Legge di Bilancio per l’efficientamento energetico
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/barelli_glasgow-720x411_Km0iZoE.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_02_06_alle_14_55_38-2466x1384.png)
Con una comunicazione del 19 febbraio 2026, la Federazione Italiana Nuoto richiama l’attenzione di tutti i tesserati sulla necessità di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza o discriminazione durante le manifestazioni sportive federali, con particolare attenzione agli eventi giovanili che coinvolgono atleti minorenni.
La FIN sottolinea che comportamenti impropri — come riti goliardici, pratiche di “iniziazione”, scherzi, imposizioni o dinamiche di gruppo lesive della dignità e del benessere psicofisico degli atleti — non trovano alcuna giustificazione, anche se presentati come tradizioni o momenti di aggregazione.
Tutti i partecipanti sono tenuti a mantenere atteggiamenti improntati a correttezza, rispetto e osservanza delle norme etiche e sportive. In particolare, società, dirigenti e tecnici sono invitati a esercitare una vigilanza attiva e costante, intervenendo tempestivamente in caso di comportamenti non conformi, nel rispetto del Codice di Comportamento Sportivo del CONI e dell’ordinamento federale.
L’obiettivo è tutelare l’integrità, la sicurezza e i valori educativi che devono caratterizzare l’attività sportiva, soprattutto in ambito giovanile.