ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
WC Gwangju
Aussie: un mondiale da film, ma l'unione fa la forza

WC Gwangju
Migliori prestazione tecniche

WC Gwangju
SINTESI MONDIALE

WC Gwangju
Cartoline da Gwangju - Day 8

WC Gwangju
FINA: Mondiali a Gwangju un grande successo, ma...

WC Gwangju
Il punto di Cesare Butini

WC Gwangju
Arrestato Tamas Kenderesi

WC Gwangju
D8 - PILATO: 14 ANNI D'ARGENTO, BRONZO PALTRINIERI

WC Gwangju
Dressel e Sjostrom TOP SWIMMER FINA

WC Gwangju
D8- What's up in Gwangju

WC Gwangju
Cartoline da Gwangju - Day 7

WC Gwangju
D8 – Ranking 2019-18 vs Start List

WC Gwangju
D7 - QUADARELLA D'ARGENTO 800 SL REC ITA

WC Gwangju
Regan Smith: a little star is born

4X200 azzurra di legno pregiatissimo. Panziera in finale con il terzo tempo. Manuel e Dressel stellari. Il ritorno degli USA con 2 WR. Trionfo dell'Australia, tripletta d'Oro per la Russia con WR e la diciassettenne che non ti aspettavi. Photo © Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto

MEDAGLIERE ALLA SETTIMA GIORNATA
| NAZIONI (TOP 5) | O | A | B | T | |
| 1 |
|
6 | 6 | 5 | 17 |
| 2 |
|
5 | 6 | 3 | 14 |
| 3 |
|
3 | 5 | 3 | 11 |
| 4 |
|
3 | 1 | 2 | 6 |
| 5 |
|
3 | 0 | 2 | 5 |
RECAP POMERIGGIO
Finale 4X200 stile libero tiratissima. L'italia si mantiene in lotta per il podio mondiale fino alla fine, ma chiude quarta a soli tre centesimi dal podio (7.02.01). Sbriciolato il precedente record italiano (7.03.48) di Roma 2009. Oro per l'Australia (7:00.85), Argento per la Russia (7:01.81) e bronzo agli Stati Uniti (7:01.98). Una staffetta ritrova nell’ultimo biennio, cresciuta strada facendo in maniera esponenziale e piuttosto spontaneamente fino al picco prestativo di oggi che la rilancia in gran stile per qualcosa di importante a i Giochi di Tokyo 2020. Questi gli straordinari parziali dei nostri ragazzi , tutti sotto l'1 e 46". Filippo Megli (1:45.86), Gabriele Detti (1:45.35) , Stefano Ballo (1:45.27) e Stefano Di Cola (1:45.58). Per gli azzurri una medaglia di legno pregiatissimo che bissa il medesimo risultato ottenuto con la staffetta veloce.
Oro 4x200 stile linero Australia
Finale di gara 4x200 stile libero, Detti, Ballo e Megli. Di Cola in gara.
MANUEL N° 1 DALLA CORSIA N° 1. È LEI LA REGINA DELLA GARA REGINA.
La sessione pomeridiana si apre con la finale dei 100 stile libero femminili: dalla corsia uno, la campionessa olimpica Manuel Simone rompe ogni indugio e si porta decisa in testa alla gara e con chiari intendimenti, vincere l'oro. Il suo passaggio a metà gara è molto chiaro in merito (24.81), nella vasca di ritorno salgono la primatista del mondo Sarah Sjostrom e la temibile australiana Emma Mckeon, ma non possono nulla sulla personalità e la determinazione della Manuel che si conferma leader indiscussa della gara regina con il nuovo primato americano di specialità (52.04). Argento per Cate Campbell (52.43), bronzo a Sarah Sjoestroem (52.46) talentuosissima e formidabile nuotatrice svedese a cui pare però mancare sempre qualcosa per vincere la gara regina nel contesto iridato e olimpico, pur detenendone il primato mondiale (51.77).
Podio 100 stile libero donne
TRIPLETTA D'ORO PER LA RUSSIA CON WR - Efimova - Ryvlov - Chupkov
Yulia Efimova si conferma per la terza volta in carriera campionessa del mondo dei 200 rana. Senza la concorrenza dell'americana Lily King (squalificata in batteria) la nuotatrice russa fa quello che vuole delle avversarie e si prende l'oro iridato nuotando in 2:20.17, seconda piazza per la rivelazione sudafricana Tatjana Schoenmaker (2:22.53) ranista in luce anche alle recenti Universiadi di Napoli, terzo gradino del podio per la canadese Sydney Pickrem (2:22.90).
Podio 200 rana donne
Bis d’oro per la Russia, Evegny Rylov si laurea Campione del mondo dei 200 metri dorso in 1:53.40, resistendo agli attacchi portati dallo statunitense Ryan Murphy che chiude secondo in 1:54.12, terzo il britannico Luke Greenbank in 1:55.85.
Podio 200 dorso uomini
Altro oro per la Russia, il terzo della giornata, lo vince con il nuovo record del mondo Antov Chupkov (2:06.12) che si conferma campione del mondo di specialità con tanto di catenina al collo, secondo l'australiano Matthew Wilson (2:06.68) che ha condotto per 3/4 di gara ma non ha retto alla chiusura devastante del russo, terzo il giapponese Ippei Watanabe 2:06.73. Finale di altissimo profilo tecnico e cronometrico.
Podio 200 rana
SEMIFINALI CON 2 WR
Dopo il capolavORO nuotato ieri nei 100 stile libero (46.97), torna in acqua l'americano Caleb Dressel per le semifinali dei 100 farfalla. L'americano parte deciso e compatto, il passaggio ai 50 metri dice - sotto i 23 secondi - il ritorno di gara è praticamente un assolo agonistico che si conclude con il riscontro cronometrico di 49.50, nuovo record del mondo. Cancellato ancora una volta il WR Michael Phelps di Roma 2009 che dunque non compare più nell'albo dei primati del mondo della farfalla. Secondo crono quello del russo Andrei Minakov (50.94) e terzo quello del magiaro Kristof Milak (50.95) primatista mondiale sulla doppia distanza. .
Una ritrovata Margherita Panziera nuota la semifinale dei 200 dorso nuotando in 2:06.62 e centra agevolmente la finale con il terzo tempo utile. Prestazione MAIUSCOLA per la 17enne americana Regan Smith (2002) che realizza il nuovo primato del mondo (2:03.35), prima donna al mondo a nuotare la specialità sotto i 2 minuti e 4 secondi, con questo tempo la finale di domani mette in gioco solo l’argento ed il bronzo, l'oro pare avere già la sua titolare ed è una minorenne. E' allenata da Mike Paratti mentore di Jenny Thmpson, nuotatrice degli anni novanta vincitrice di dodici medaglie olimpiche delle quali otto d'oro.
"L'obiettivo era andare in finale per giocarmela. Non immaginavo che questa ragazzina tirasse fuori il record del mondo. Margherita Panziera
Margherita Panziera nella semifinale dei 200 dorso.
Un instancabile Caleb Dressel poco dopo i WR siglato nei 100 farfalla torna in vasca per la disputa dei 50 stile libero, nuota la vasca secca in 21.18 e vola letteralmente in finale con il primo crono. Domani dunque una non sfida con il brasiliano Bruno Fratus (21.53) e con il britannico Benjamin Proud (21.56). Fuori dalle semifinali odierne gli azzurri Andrea Vergani e Luca Dotto che non hanno passato il turno eliminatorio delle batterie del mattino, senza dubbio atleti da finale mondiale.
Sarah Sjoestroem domina le batterie dei 50 farfalla nuotando in 24.79. Secondo tempo quello dell'olandese Ranomi Kromowidjojo con 25.54. Rimane fuori Elena Di Liddo con 26.16, per lei l'undicesimo crono complessivo.
GIORNO 6 – Venerdi 26 luglio
semifinali e FINALI – RISULTATI
Turno di gare concluso. Splendida la nostra 4x200 libero maschile. Passano il turno Panziera e Di Liddo. Simona Quadarella in finale negli 800 stile libero donne. Segue sintesi.
100 farfalla uomini. Gli azzurri Federico Burdisso (52.65) e Piero Codia (53.09) si fermano al turno delle batterie, sono rispettivamente ventiseiesimo e diciannovesimo. Purtroppo un fastidioso problema alla schiena ha compromesso la prova di Codia. Grande crono per Caeleb Dressel (50.28), di gran lunga il più veloce delle qualifiche, prove generali di record del mondo?
Margherita Panziera vince la batteria dei 200 dorso (2.08.51), sarà in semifinale con il terzo tempo. La giovanissima americana Regan Smith (2002) sigla il nuovo record del mondo giovanile (2.06.01) e passa il turno con il miglior crono del mattino.
Sprint azzurro sottotono e sfortunato. Luca Dotto è stato vittima di un errore tecnico dello starter ed è caduto in acqua perdendo concentrazione ed energie mentali utili allo sprint (22.48), ventinovesimo, il rientrante Andrea Vergani (22.56) chiude in trentaquattresima posizione, entrambi gli azzurri sono fuori dalle semifinali dei 50 stile libero. Ancora Dressel in vetta alla classifica di specialità (21.49).
Grande stato di forma per Elena Di Liddo che accede alla semifinale dei 50 farfalla con il settimo tempo e il nuovo primato personale (26.03), la più veloce di tutti è la svedese Sjoestroem (25.39).
Davvero splendida la nostra 4x200 stile libero maschile (7.04.97), andiamo in finale con il primo tempo e la qualificazione olimpica in tasca. Queste le nostre frazioni. Filippo Megli (1.46.79), Matteo Ciampi (1.46.42), Stefano Ballo (1.45.66) e Stefano Di Cola (1.46.10).
Simona Quadarella è quarta nelle batterie degli 8o0 stile libero, (8.20.86), nella medesima prova l'azzurra Giulia Gabbrielleschi chiude quattordicesima (8.35.03), domani la finale.
Seguono i risultati del mattino.
MEDAGLIE
ORO (3)
ARGENTO (0)
BRONZO (2)
LEGNO (4)
PRIMATI ITALIANI (16)
PRIMATI MONDIALI (7)
PRIMATI EUROPEI (3)
PRIMATI MONDIALI GIOVANILI (1)
PRIMATI ITALIANI DI CATEGORIA (2)
PRIMATI EUROPEI GIOVANILI (1)
FINALI (16)
Proponiamo una serie di riferimenti utili per seguire al meglio la 18esima edizione dei Campionati del Mondo di nuoto di Gwangju dal web e dalla tv. Segue il programma gare giorno per giorno con i nostri in gara.
RIFERIMENTI
Per chi non riuscisse a seguire il mondiale tramite il web e/o i social ecco il nostro canale Telegram.